-
Wta

Sabalenka e Rybakina: appuntamento nei quarti a Cincinnati

Sul cemento del “1000” in Ohio la numero uno del mondo supera in due set la spagnola Bouzas Maneiro: la kazaka (n.9) s’impone in rimonta sulla statunitense Keys (n.6). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 14 agosto 2025

20250814_GettyImages_2230017966.jpg

Aryna Sabalenka saluta il pubblico (foto Getty Images)

Ci si vede nei quarti. Sfida blockbuster tra Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina venerdì al “Cincinnati Open” - WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio - trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix.

Due notti dopo aver battuto Emma Raducanu in una partita emozionante durata tre ore, Sabalenka, campionessa in carica, ha impiegato la metà del tempo per avere la meglio negli ottavi sulla spagnola Jessica Bouzas Maneiro, n.42 WTA. La regina del tennis mondiale ha chiuso 61 75, in un'ora e 20 minuti, avanzando ai quarti di finale e avvicinandosi di un passo alla difesa del titolo del Cincinnati Open. Rybakina, n.10 WTA e nona testa di serie, ha invece battuto in rimonta per 67(3) 64 62, dopo una battaglia di quasi due ore e mezza, la statunitense Madison Keys, n.6 del ranking e del seeding.

Aryna stoppa Jessica

Dopo un primo set relativamente tranquillo, il secondo non è stato affatto facile per la Sabalenka. La bielorussa ha sfruttato un break iniziale per portarsi in vantaggio per 4-2 e sembrava avviata verso una vittoria facile, ma Bouzas Maneiro ha vinto tre game consecutivi portandosi in vantaggio per 5-4 nel secondo set. La spagnola è arrivata a due punti dal secondo set e dal tie-break, ma la bielorussa ha ritrovato il livello che aveva all'inizio della partita.

“Jessica è un’ottima giocatrice - ha commentato Sabalenka dopo la partita -. Sapevo già prima di scendere in campo che avrei dovuto lottare per ogni punto. All'inizio non è partita bene, ma poi ha trovato il suo ritmo e l’incontro è stato davvero duro. Sono felicissima di aver vinto in due set. Non volevo restare qui per tre ore, mi dispiace ragazzi…”.

Con questa vittoria Aryna diventa la prima giocatrice a registrare 50 vittorie nel Tour nel 2025: è la terza stagione consecutiva in cui vince così tanto. Diventa anche la prima giocatrice a raggiungere almeno quattro quarti di finale consecutivi a Cincinnati dopo Halep, che ne ha totalizzati sei di fila dal 2013 al 2018.

Sabalenka, Swiatek, Rybakina: duello a 3 a Cincinnati

Sabalenka, Swiatek, Rybakina: duello a 3 a Cincinnati

Elena, che rimonta con Madison!

Dopo una serie di risultati sfiorati in questo 2025, era solo questione di tempo prima che Rybakina ottenesse una vittoria importante. Quel momento è arrivato mercoledì sera in uno scontro da prime dieci contro Keys, che l’aveva sconfitta in tre set negli ottavi all’Australian Open all'inizio di quest'anno.

Questa volta è stata la kazaka - che da questo torneo ha di nuovo nel suo box coach Vukov, al quale la WTA ha revocato la squalifica – a conquistare la vittoria, la seconda contro una giocatrice top 10 in questa stagione dopo quella contro la spagnola Badosa negli ottavi di Dubai lo scorso febbraio, sempre in rimonta.

Nel bilancio dei confronti diretti Sabalenka è in vantaggio per 7-4 su Rybakina ed ha vinto anche la loro sfida più recente - in tre combattutissimi set - a giugno nei quarti sull’erba di Berlino.

Tuttavia c’è una statistica che favorisce Elena in vista dei quarti di finale di venerdì: nessuna delle due giocatrici ha vinto due volte di fila nelle ultime sei partite tra di loro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti