Chiudi
Zeppieri batte Paul Jubb e si giocherà un posto nel main draw con l'ex Top 20 cileno Cristian Garin. Fuori invece Lucrezia Stefanini
25 giugno 2025
Giulio Zeppieri è a una vittoria dal debutto in main draw a Wimbledon. Il mancino di Latina, numero 353 del mondo, ha raggiunto il turno decisivo delle qualificazioni battendo il britannico Paul Jubb (260), ex campione di singolare nel circuito universitario USA (NCAA) che ha visto morire entrambi i genitori da bambino.
Zeppieri ha superato per la prima volta le qualificazioni di uno Slam al Roland Garros 2022. Al primo turno delle "quali" ha battuto Andrea Seppi, interrompendo la serie di 66 Slam di fila in main draw dell'altoatesino. Un paio di mesi dopo avrebbe vinto la sua prima partita ATP a Umago, dove sarebbe arrivato fino in semifinale, fermato in tre set da Carlos Alcaraz. In carriera ha superato le qualificazioni negli Slam anche al Roland Garros 2023, 2024 e 2025 e all'Australian Open 2024: dopo il secondo turno a Melbourne ha ha raggiunto il best ranking di numero 110.
Un anno dopo l'intervento al polso sinistro che gli ha fatto saltare tutta la seconda parte del 2024, Zeppieri si è dato un obiettivo chiaro. "Voglio tornare in Top 150 ed essere testa di serie nelle qualificazioni dell'Australian Open 2026. Ma ora è importante recuperare ritmo e giocare più tornei possibile" ha detto a Tennis.com durante il Challenger di Sassuolo.
"Avere tanti di questi Challenger in Italia è molto importante - ha aggiunto - La Federazione Italiana Tennis e Padel ci dà wild card, io ad esempio le ho ricevute quest'anno a Perugia e Sassuolo, poi ci aiuta con coach e fisioterapisti: fa un grande lavoro".
Anche se ha giocato sulla terra battuta nelle settimane che hanno preceduto le qualificazioni di Wimbledon, spiega, il suo tennis non è solo difensivo. "Giocare sull'erba mi piace, ed essere mancino mi aiuta. La volée non è proprio il mio colpo migliore, anche se ci sto lavorando. Gioco anche il diritto con molta rotazione, e questo non sempre è un vantaggio sulle superfici veloci come il duro indoor, su cui comunque ho vinto un Challenger a Cherbourg".
Dopo Wimbledon, tornerà a giocare sul rosso. "Ho ancora la possibilità di iscrivermi facendo ricorso al ranking protetto e probabilmente lo userò a Umago e Bastad per provare a guadagnare punti ATP" ha rivelato.
Intanto giovedì contenderà un posto nel main draw di Wimbledon al cileno Cristian Garin, ex numero 17 del mondo oggi sceso alla posizione numero 109, che a Wimbledon ha raggiunto i quarti nel 2022 nella migliore delle sue sei precedenti partecipazioni in main draw.
Fuori invece al secondo turno delle qualificazioni femminili Lucrezia Stefanini (n.161 WTA) sconfitta 36 64 63 dalla ceca Tereza Valentova (118), diciottesima testa di serie.
Non ci sono commenti