-
Slam

Qualificazioni US Open: Zeppieri e Stefanini al 2° turno

Qualificazioni US Open su SuperTennis: Zeppieri si impone su Habib, Stefanini su Diatchenko. Sconfitte pernTravaglia, Brancaccio e Pedone

19 agosto 2025

L'esultanza di Giulio Zeppieri allo US Open (Getty Images)

L'esultanza di Giulio Zeppieri allo US Open (Getty Images)

Oggi si completa il primo turno delle qualificazioni dello US Open trasmesse, come gli incontri del main draw, in diretta e in chiaro su SuperTennis. Cinque gli italiani in campo oggi. Ecco il programma dei match:

Giulio Zeppieri (ITA) b. Hady Habib (LBN) 46 76 75

È di Giulio Zeppieri (260) la prima vittoria a tinte azzurre nelle qualificazioni. Iscritto grazie al ranking protetto, il romano ha impiegato più di due ore e mezza per piegare il libanese Hady Habib (n. 165) con lo score di 46 76 75.Un match tutt'altro che semplice per il tennista mancino, che in avvio non trovare le misure nei turni di risposta ed è costretto a cedere dopo il break nel settimo game. La reazione, nel secondo set, parte dal servizio (11 ace in totale solo in questo parziale). Il margine, però, resta sottile: da fondo campo, Habib è comunque competitivo e mentalmente è altrettanto duro. Zeppieri manca il turno di servizio sul 5-4 e sciupa addirittura 10 set point, chiudendo solamente al tie-break per 9 punti a 7.

Il terzo set è il più lineare, anche se dal 3-3 in poi l'azzurro accusa un problema alla gamba che ne limita almeno in parte la mobilità. Nonostante questo, è lui l'unico ad avere costantemente l'occasione per l'allungo. Che arriva, per dua fortuna, nell'undicesimo game. Al secondo turno se la vedrà ora con il n. 115 Jaime Faria (n. 115 del seeding), nel tentativo di tornare al turno decisivo del tabellone cadetto, suo miglior risultato a New York raggiunto nel 2023. Tra i due non ci sono precedenti.

8578384F-CED7-43CB-AFF5-B606E392B103
Play

Lucrezia Stefanini (ITA) b Vitalia Diatchenko 76(6) 62

Lucrezia Stefanini (143) ha iniziato con una vittoria la sua quinta partecipazione alle qualificazioni dello US Open.

Con la speranza di centrare per la prima volta l'accesso al tabellone principale, ha sconfitto per la terza volta in altrettanti confronti diretti Vitalia Diatchenko (407) in una sfida fra due giocatrici che colpiscono diritto e rovescio a due mani.

Stefanini, che ha raggiunto il secondo turno all'Australian Open del 2023 in quello che rimane il suo miglior risultato negli Slam, è andata avanti 4-0 nel tie-break. E' stata brava ad arginare la rimonta della russa, in campo come atleta neutrale, poi ha preso il largo nel secondo set sfruttando la maggiore imprecisione da fondo dell'avversaria.

Al secondo turno Stefanini affronterà per la prima volta la canadese Carol Zhao (232 WTA).

A00635FF-208B-4507-9207-46F845D6E025
Play

Martin Damm (USA) b Stefano Travaglia (ITA) 63 62

Stefano Travaglia (212) ha concluso con una sconfitta al primo turno delle qualificazioni la sua nona esperienza allo US Open, la prima dal 2023.

Il marchigiano, che in cinque occasioni è entrato in main draw, tre dopo aver superato le qualificazioni e due per diritto di classifica, ha ceduto in due set contro lo statunitense Damm (429) che aveva sconfitto nei quarti al Challenger di Coblenza sul duro indoor nel 2024.

E864532E-F54B-485C-9031-B88D8BC14CF6
Play

[27] Priscilla Hon (AUS) b. Nuria Brancaccio (ITA) 75 64

Per la seconda volta dopo il 2023, Nuria Brancaccio (n. 167 WTA) esce di scena al primo turno delle qualificazioni dello US Open. La campana è stata sconfitta dalla n. 132 Priscilla Hon (n. 27 del tabellone cadetto) col punteggio di 75 64.

Sin da subito, il servizio non è un fattore determinate, e anche se Brancaccio parte meglio, Hon risponde presente e recupera per ben due volte un break di svantaggio, rimettendo tutto in equilibrio sul 3-3. Dei successivi sei game, ben cinque finiscono ai vantaggi, con l'azzurra che non riesce a sfruttare tre palle break tra il settimo ed il nono game. Al contrario, ad esserle fatale - proprio ai vantaggi - è il dodicesimo, che consegna il break decisivo all'australiana.

La speranza di Brancaccio si riaccende sul 3-1 nel secondo parziale, ma complice qualche errore di troppo (saranno 38 a fine partita), Hon è ancora una volta in grado di rientrare nel punteggio. Il parziale di 5-1 le consegna il successo, mentre per Brancaccio è ancora da rimandare la prima storica qualificazione nel main draw di un major.

B7F03F8D-0757-4BC7-B9BA-8FD1DABE4E32
Play

Maja Chwalinska (POL) b Giorgia Pedone (ITA) 62 60

Dura 77 minuti la prima partecipazione di Giorgia Pedone (252) alle qualificazioni dello US Open. Mai nel main draw di un major, la ventenne quest'anno ha perso all'esordio, come le era accaduto nelle qualificazioni dell'Australian Open. Decisamente elevato nel corso del match il divario con la polacca Chwalinska (177) che non aveva mai affrontato in carriera. Chwalinska, top 10 nel ranking di doppio, ha giocato un tennis più aggressivo, come dimostrano i 25 vincenti a 9, e ha commesso nove gratuiti in meno, 30 contro 21. 

10543793-1EF1-41F5-9C63-713D04C2B8D0
Play

TUTTO LO US OPEN SU SUPERTENNIS: ECCO COME SEGUIRLO

Anche quest'anno lo Us Open sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis Tv. 

Gli appassionati potranno infatti seguire in ogni momento altri quattro match, oltre all'incontro in quel momento in diretta sul canale, attraverso la piattaforma SuperTennis Plus. Sarà infatti sufficiente, per i possessori di smart tv di nuova generazione connessa ad Internet, spingere la freccia in su sul telecomando, per accedere al multichannel. 

Il torneo sarà inoltre trasmesso sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti