-
Slam

Qualificazioni US Open: Passaro e Stefanini al turno decisivo

Cinà, Gigante e Zeppieri sconfitti al secondo turno: ecco come sono andati gli incontri degli italiani

21 agosto 2025

Francesco Passaro in azione allo US Open (Foto USTA)

Francesco Passaro in azione allo US Open (Foto USTA)

Francesco Passaro e Lucrezia Stefanini hanno raggiunto il turno decisivo delle qualificazioni per l'accesso al main draw dello US Open. I match che mettono in palio un postro in tabellone principale saranno trasmesse in diretta e in chiaro su SuperTennis. I match sono disponibili anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX. 

Lucrezia Stefanini (ITA) b. Carol Zhao (CAN) 61 64

Stefanini (149) è arrivata al terzo turno nella sua quinta partecipazione alle qualificazioni allo US Open. Dopo il successo al primo turno di Vitalia Diatchenko, che aveva battuto anche nei due precedenti, ha piegato in due set la canadese Zhao (230) che nel primo set non ha mai tenuto il servizio. Nel secondo Stefanini va subito avanti di un break (2-1) ma perde il servizio nel game successivo. Un secondo e decisivo break la porta al nuovo sorpasso sul 5-4 e a servire per il match. La 27enne di Carmignano chiude al secondo match point e avvicina la possibilità di raggiungere il main draw di uno Slam per la quarta volta, la prima allo US Open.

Stefanini giocherà per la prima volta contro Hina Inoue (218) che ha vinto otto titoli ITF e ha firmato così il suo miglior piazzamento negli Slam.

675BFF4C-86B8-4E12-AB9F-2C0E7A8CF72A
Play

[10]Francesco Passaro (ITA) b. Rodrigo Pacheco Mendez (MEX) 46 76(2) 64

Passaro (121 ATP) ha firmato il suo miglior risultato a Flushing Meadows avendo raggiunto per la prima volta il terzo turno delle qualificazioni grazie ai successi sul taiwanese Yu Hsiou Hsu (198) e sul messicano Rodrigo Pacheco Mendez (226, nessun precedente). Nel match di secondo turno, il perugino ha messo a segfno 15 ace a 2 e ha perso solo otto punti quando ha messo in campo la prima, due aspetti che confermano i suoi costanti progressi al servizio.

Ripescato come lucky loser in Australia, dove ha raggiunto il secondo turno, ammesso direttamente in main draw al Roland Garros, per completare il terzo Slam in tabellone dovrà battere il portoghese Henrique Rocha (168), mai affrontato in carriera, arrivato quest'anno al terzo turno al Roland Garros alla sua prima partecipazione in un major. Più giovane portoghese in main draw in uno Slam dal 1991, secondo teenager portoghese ad aver trionfato in un Challenger dal 1978, Rocha può vantare una vittoria nell'unica partita giocata in carriera contro un Top 10: ha infatti battuto l'allora n.9 Casper Ruud in Coppa Davis nel 2024. 

576FE71C-8861-4350-B8A2-E72C30BBC442
Play


Federico Cinà (ITA) vs Federico Agustin Gomez (ARG) 63 26 75

La pioggia toglie, la pioggia dà. E dopo l'interruzione di ieri dovuta al maltempo, oggi è stato il vento a scompigliare la ripresa delle ostilità nel match che al momento della sospensione vedeva l'argentino Gomez condurre un set a zero contro Federico Cinà. Non era dispiaciuto ieri Cinà: solido al servizio, fluido nello scambio e coraggioso nella scelta delle soluzioni quando chiamato a chiuderlo. Memore dell'infallibilità del servizio del suo rivale, il siciliano è tornato in campo deciso ad aggredirlo fino dai primi colpi. La ricompensa è stata un break che oltre al vantaggio ha contribuito ad intaccare le convinzioni di Gomez, incapace di restituire la cortesia e costretto così ad un terzo set condizionato dal crescente vento. L'argentino col passare dei minuti ritrova però la confidenza perduta portandosi sul 3-1 ma Cinà non molla e dopo aver sciupato due palle break nel sesto game, nell'ottavo, dopo essersi riportato avanti 0-30 non fallisce riallineandosi nel punteggio. Purtroppo non c'è il tempo neanche di organizzare l'ultimo assalto che Gomez, accomodatosi poco prima dopo essersela presa con la sua racchetta, riesce a riportarsi avanti centrando una bella risposta e da lì entrando sempre più in campo per poi ripresentarsi alla battuta, affidarsi ancora una volta al suo servizio (chiuderà con quasi l'80% di punti con la sua prima) e qualificarsi al turno decisivo. 

B7C083CA-464A-4C48-9997-F6DB9C363743
Play

[16] Matteo Gigante (ITA) vs Coleman Wong (HKG) 64 36 57

Dieci doppi falli, una quantità insolita di gratuiti, alcuni errori banali in risposta e un terzo set in cui ha rischiato di ritrovarsi sotto 5-2. Per un momento, quello più caldo del match, tutto ciò era sembrato non bastare per fiaccare la volontà di Matteo Gigante, vincitore del primo set contro Edas Wong (237), ma costretto infine a cedere e ad arrendersi alla rimonta del suo rivale. Dopo esser riuscito a recuperare il break di svantaggio già nel secondo set salvo poi cedere la battuta nell'ultimo game, il romano nel terzo parziale, nonostante un rendimento modesto con la sua prima (appena il 38% quelle messe in campo) e ben sei doppi falli, era riuscito ancora una volta a risollevarsi portando l'inerzia del match dalla sua. La tensione si è però fatta sentire e così, chiamato a servire per assicurarsi il 6-5 e cn lui la chance di protrarre il match sino al tie-break, l'italiano ha ancora una volta subito il break dal suo rivale, freddo stavolta nel game successivo a chiudere i giochi e a sfogare la sua giustificata esultanza.

[15]Jaime Faria (POR) b. Giulio Zeppieri (ITA) v76(5) 75

Si ferma al secondo turno Zeppieri (260), iscritto grazie al ranking protetto, che puntava alla prima partecipazione allo US Open in tabellone principale. Per la terza volta, invece, esce nelle qualificazioni, dopo l'eliminazione al primo turno nel 2021 e al match decisivo per l'accesso al main draw nel 2023.

Quest'anno il mancino di Latina, che ha superato le qualificazioni a Parigi e a Wimbledon, si è arreso in due set, 76(5) 75 al portoghese Jaime Faria (118) dopo essere stato avanti 2-0, e con la possibilità di salire 3-0 nel primo set. Poi però il suo servizio ha perso efficacia e Faria è salito come livello di gioco, anche da fondo e ha chiuso il primo set alla seconda occasione. Nel secondo Zeppieri ha giocato costantemente all'inseguimento dell'avversario, che ha servito per primo. Faria ha mostrato crescenti segni di malessere, si toccava la testa, che più volte si è avvolto in un asciugamano con dentro del ghiaccio, e ha anche chiamato un medical time-out prima dell'ultimo game del match. Ma questo l'ha portato ad accorciare gli scambi e a prendere più rischi. Alla fine Zeppieri, che ha salvato tre palle break nel primo turno di battuta del set e ne ha mancata una sul 5-5, ha finito per subire l'unico break del parziale proprio nell'ultimo gioco.

TUTTO LO US OPEN SU SUPERTENNIS: ECCO COME SEGUIRLO

Anche quest'anno lo Us Open sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis Tv. 

Gli appassionati potranno infatti seguire in ogni momento altri quattro match, oltre all'incontro in quel momento in diretta sul canale, attraverso la piattaforma SuperTennis Plus. Sarà infatti sufficiente, per i possessori di smart tv di nuova generazione connessa ad Internet, spingere la freccia in su sul telecomando, per accedere al multichannel. 

Il torneo sarà inoltre trasmesso sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti