Naomi Osaka rimane imbattuta negli incontri giocati dopo i quarti di finale negli Slam
di Alessandro Mastroluca | 04 settembre 2025
Naomi Osaka ha un messaggio chiaro per le sue avversarie: meglio non affrontarla nei turni decisivi dei major. Finora, infatti, negli Slam non ha ancora mai perso dopo i quarti di finale. Un anno dopo la sconfitta al secondo turno dello US Open, la giapponese si è presa la rivincita su Karolina Muchova, sconfitta 64 76(3). Giocherà così la sua prima semifinale allo US Open, trasmesso in diretta su SuperTennis, in chiaro e gratis, dal 2020.
Quattro volte campionessa Slam, ha giocato il tennis migliore del torneo in singolare femminile. Quattro volte campionessa Slam, vincitrice due volte allo US Open (2018 e 2020, battendo in finale Serena Williams e Azarenka) e due all'Australian Open (2019 e 2021, in finale su Kvitova e Brady), Osaka tornerà in Top 20 dopo lo US Open per la prima volta dal 2022.
Muchova paga il primo game disordinato della sua partita. Sotto 4-5, concede tre palle break consecutive che valgono anche tre set point. La ceca cancella il primo con un ace, sul secondo Osaka gioca un passante aggressivo al corpo e Muchova mette lunga la volée bassa.


La ceca riceve a fine set, in spogliatoio, un lungo trattamento e rientra in campo con una fasciatura piuttosto vistosa alla coscia sinistra. Nonostante una mobilità visibilmente ridotta, Muchova riesce a completare un break al primo game. Osaka, però, recupera subito lo svantaggio ma la tensione resta alta e rende il match tirato ma meno spettacolare. Muchova ottiene un secondo break che le permette di servire per allungare il match al terzo. Osaka però completa il contro-break a zero, grazie a risposte aggressive e a una serie di profonde accelerazioni con cui evidenzia il disagio di Muchova, che aveva già sofferto per problemi muscolari alla coscia sinistra contro l'ucraina Kostyuk. Nel game successivo la ceca si guadagna altre due palle break ma al termine di un game da 12 punti Osaka si salva.
Si arriva così al tie-break, in cui la giapponese prende subito il comando con un potente dritto, il suo 31mo e ultimo vincente della sua partita. Cinque gratuiti si rivelano un peso troppo grande perché Muchova possa invertire la rotta.
Sabato, nella sua prima semifinale Slam dall'Australian Open 2021, Osaka affronterà Amanda Anisimova, che ha vinto i due precedenti confronti diretti, all'Australian Open e al Roland Garros 2022.