Chiudi

-
Slam

Sinner e la dolce vita a SW19: “Felice del percorso... e del fatto che a casa cucina Simone!”

Jannik conquista il 17° ottavo Slam e straccia il record di Federer. Ora Dimitrov: “Sa come giocare su questa superficie e ha colpi che fanno male”

di | 05 luglio 2025

Sinner esegue un dritto (Getty Images)

Sinner esegue un dritto (Getty Images)

Nove set a zero, 17 game al passivo, stracciando peraltro il record di Roger Federer che, nel 2004, concesse 19 game nei primi tre turni. Statistiche impressionanti che fotografano lo straripante stato di forma messo in mostra da Jannik Sinner nella prima settimana di Wimbledon. Quello in programma lunedì sarà il suo ottavo di finale n. 17 a livello Slam… ma lui arriva sereno in conferenza stampa e ne parla come della cosa più normale (e facile) del mondo: “Se ho la possibilità di andare così veloce lo faccio – dice senza esitazione – ; alcuni preferiscono lottare nei primi turni per trovare delle sensazioni ma non so quanto possa realmente aiutare se vai sul 5 pari o giochi un tie break. Alla fine, dipende sempre dalla giornata. Ci sono sempre cose positive e cose negative, il positivo è che ho speso poco tempo in campo, il negativo è che magari giocare qualche punto sotto pressione può tornar utile”.

SINNER-MARTINEZ, RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH

E sul record di Federer? “Non guardo questo tipo di statistiche – dice - . So che tutto può cambiare molto rapidamente da un turno all'altro. Semplicemente sono molto contento di essere nel turno successivo. Ho guardato spesso le partite di Federer, così come tutti i classic-match. Mi piaceva moltissimo il suo stile, giocava in modo incredibile anche se non ho mai giocato contro di lui in una partita ufficiale. Va detto che il tennis era sicuramente diverso all’epoca, l’erba era diversa e c'erano più serve and volley”.
 
E’ passato un mese dalla finale del Roland Garros, e Jannik chiarisce il suo ‘rapporto’ con quei match point non sfruttati in finale: “Io non vedo il futuro e non posso sapere se reagirò in modo positivo o modo negativo, ma una cosa è certa, abbiamo preparato questo Slam con tanta attenzione ed energie, abbiamo fatto tutto al meglio per potermi sentire bene in campo. Una finale Slam persa così può avere un impatto ma è passato un mesetto e non ci sto pensando. Ora ho altre cose a cui pensare”.
1D5CACCF-0453-49EC-853D-10F16B6A9D25
Play
Ora c’è da pensare a Grigor Dimitrov, l’avversario di ottavi di finale: “Con Grigor mi aspetto una partita difficile – spiega - sa come giocare su questa superficie, ha colpi che fanno male ed è diverso da quelli con cui ho giocato finora. Sarà fondamentale il servizio e provare a rispondere nel modo più incisivo possibile. Sono contento di poter giocare almeno un’altra partita ad alta intensità”.
 
I tennisti nel corso della stagione passano da un hotel ad un altro, normale che le settimane di Wimbledon vengano vissute con uno spirito tutto diverso: “Mi piace molto – racconta – lì passiamo tanto tempo con il team, giochiamo a carte, ci rilassiamo. In questi giorni cucina spesso Simone, io a volte lo aiuto con cose molto semplici ieri sera ho fatto carne e pasta molto sul semplice per essere sicuro che siano commestibili. Almeno sopravviviamo”.

Sinner e il Gran Premio di Formula 1 a Silverstone: "Cercherò di vederlo"

Poi si è rivolto, in un siparietto divertente, verso il Royal Box, che oggi include le glorie dello sport, nella giornata celebrativa: "Io non ho vinto nulla rispetto a voi", ha detto scherzando. "Non siamo abituati a giocare contro spettatori così speciali, spero vi divertiate durante la giornata". Se andrò al Gran Premio di F1 a Silverstone domani? Cercherò solo di non allenarmi durante la gara, per poterla vedere, ma sono contento di non poterci andare, perché significa che sono ancora in gara qui". E agli ottavi attende Grigor Dimitrov, testa di serie n. 19.


Non ci sono commenti
Loading...