Chiudi

"> ">
-
Slam

Roland Garros, Swiatek avanza: "Continuerò a fare ciò che mi aiuta a restare calma"

La polacca batte in due set Raducanu e stacca il pass per il terzo turno: "Trascorrerò il giorno libero cercando di rilassarmi così da evitare di fare sogni strani"

di | 28 maggio 2025

Iga Swiatek (Getty)

Iga Swiatek (Getty)

Aggiusta qui aggiusta là, sistema questo e sistema quell'altro, Iga Swiatek si è qualificata per il terzo turno del Roland Garros superando in due agevoli set la britannica Emma Raducanu col punteggio di 61 62. La vittoria, oltre a mantenere intatte le chance della polacca di confermarsi campionessa a Parigi per la quinta volta in carriera, contribuisce ad aggiornare il loro bilancio negli scontri diretti sul 5-0 in favore dell'attuale n.2 del mondo. 

Una chance ha avuto Raducanu per provare a far deragliare il match dai binari su cui i pronostici della vigilia l'avevano instradato: riuscire a convertire la palla break avuta nel prima game con cui avrebbe potuto, consolidato l'eventuale break, portarsi sul 2-0 in so favore. Invece da lì è iniziato il suo calvario con Swiatek capace di far suoi cinque game consecutivi e sempre più famelica nel tentativo di soffocare qualsiasi iniziativa messa in campo dalla sua rivale. 

Nel secondo set, complice lo svantaggio, Raducanu ha opposto in avvio un po' più di resistenza e nonostante un altro break l'abbia ricacciata sul 2-1, brava si è dimostrata a costruirsi ben tre chance nel game successivo per restituire la cortesia a Iga. Invano. E, come accaduto nella prima frazione, svanite le chance con loro si sono spente anche le sue velleità di rientrare in partita. Frustrate definitivamente dal break decisivo messo a segno dalla polacca nel settimo game, consolidato subito dopo al secondo match point utile a sua disposizione. 

"Avrò un allenamento al mattino presto così potrò rilassarmi per il resto della giornata. Di solito no nesco prima di un match. Andrò al parco, giocherò con i Lego, leggerò un libro ed eviterò di guardare troppi show in tv così da evitare di fare sogni strani. Ho bisogno di fare quelle cose che mi aiutano a restare calma, ma Parigi è una città bellissima e solo uscire per fare una passeggiata mi aiuterà a no pensare ad altro", ha dichiarato a fine match Swiatek.

Al terzo turno per lei ci sarà una tra la ceca Sara Bejlek (n.188) o la rumena Jacqueline Cristian (n.60). Sulla carta si direbbero le rivali ideali per proseguire nel suo rodaggio francese. Il campo dirà se di rodaggio si potrà parlare o se i fantasmi che da mesi torneranno a far visita alla quattro volte regina di Parigi. 


    Non ci sono commenti