

La polacca batte in due set Raducanu e stacca il pass per il terzo turno: "Trascorrerò il giorno libero cercando di rilassarmi così da evitare di fare sogni strani"
di Ronald Giammò | 28 maggio 2025
Aggiusta qui aggiusta là, sistema questo e sistema quell'altro, Iga Swiatek si è qualificata per il terzo turno del Roland Garros superando in due agevoli set la britannica Emma Raducanu col punteggio di 61 62. La vittoria, oltre a mantenere intatte le chance della polacca di confermarsi campionessa a Parigi per la quinta volta in carriera, contribuisce ad aggiornare il loro bilancio negli scontri diretti sul 5-0 in favore dell'attuale n.2 del mondo.
Una chance ha avuto Raducanu per provare a far deragliare il match dai binari su cui i pronostici della vigilia l'avevano instradato: riuscire a convertire la palla break avuta nel prima game con cui avrebbe potuto, consolidato l'eventuale break, portarsi sul 2-0 in so favore. Invece da lì è iniziato il suo calvario con Swiatek capace di far suoi cinque game consecutivi e sempre più famelica nel tentativo di soffocare qualsiasi iniziativa messa in campo dalla sua rivale.
Next stop? Third round. ?? #RolandGarros @iga_swiatek pic.twitter.com/am1g9FLqvg
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 28, 2025
Locked in & focused ??#RolandGarros pic.twitter.com/uvoDi0tjpL
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 28, 2025
Nel secondo set, complice lo svantaggio, Raducanu ha opposto in avvio un po' più di resistenza e nonostante un altro break l'abbia ricacciata sul 2-1, brava si è dimostrata a costruirsi ben tre chance nel game successivo per restituire la cortesia a Iga. Invano. E, come accaduto nella prima frazione, svanite le chance con loro si sono spente anche le sue velleità di rientrare in partita. Frustrate definitivamente dal break decisivo messo a segno dalla polacca nel settimo game, consolidato subito dopo al secondo match point utile a sua disposizione.
"Avrò un allenamento al mattino presto così potrò rilassarmi per il resto della giornata. Di solito no nesco prima di un match. Andrò al parco, giocherò con i Lego, leggerò un libro ed eviterò di guardare troppi show in tv così da evitare di fare sogni strani. Ho bisogno di fare quelle cose che mi aiutano a restare calma, ma Parigi è una città bellissima e solo uscire per fare una passeggiata mi aiuterà a no pensare ad altro", ha dichiarato a fine match Swiatek.
Al terzo turno per lei ci sarà una tra la ceca Sara Bejlek (n.188) o la rumena Jacqueline Cristian (n.60). Sulla carta si direbbero le rivali ideali per proseguire nel suo rodaggio francese. Il campo dirà se di rodaggio si potrà parlare o se i fantasmi che da mesi torneranno a far visita alla quattro volte regina di Parigi.
Non ci sono commenti