Chiudi
Non brilla nel primo set ma poi piega Navone al quarto: “Con Rune non mi posso permettere questi alti e bassi”
di Francesca Paoletti, da Parigi | 30 maggio 2025
Lorenzo Musetti (Getty)
"Oggi c'erano condizioni completamente diverse rispetto agli scorsi giorni, la palla non rimbalzava molto e fisicamente ho faticato a trovare il ritmo giusto. Poi un po' alla volta ho iniziato a sentirmi sempre meglio e a giocare sempre meglio e ora sono davvero orgoglioso se penso a come sono riuscito a vincerla". Così Lorenzo Musetti ha commentato a caldo il successo contro Mariano Navone grazie al quale ha ottenuto la qualificazione agli ottavi del Roland Garros.
Una vittoria costruita con ordine e pazienza, nonostante un avvio a rilento e un rivale dimostratosi a suo agio su questa superficie: "Ho messo un po' d'ordine nel caos che prima era presente nel mio tennis, a volte è difficile prendere la decisione giusta ma questo click è arrivato non appena ho iniziato ad avere le idee più chiare. E poi l'atteggiamento: una partita come questa due anni fa non so se l'avrei vinta".
Una vittoria, soprattutto, che conferma ancora una volta l'ottimo momento di salute che sta attraversando il tennis italiano. Una condizione celebrata dall'ATP e di cui Mats Wilander ha voluto chieder conto al n.8 del mondo: "Pasta, pizza...a parte gli scherzi, siamo un po' fortunati ma credo che stiamo vivendo il momento migliore per il tennis italiano sia al maschile che al femminile: abbiamo vinto la Davis e le ragazze la BJK Cup, successi che abbiamo condiviso, così come l'anno scorso quando ho giocato qui le Olimpiadi vincendo un bronzo. E' sempre un onore rappresentare il mio paese".
Non ci sono commenti