-
Slam

Katerina Siniakova, una specialista al fianco di Sinner a New York

Numeri, trofei e carriera della ceca che agli US Open farà coppia con il numero uno del mondo nel torneo del doppio misto.

di | 18 agosto 2025

Katerina Siniakova (Getty)

Katerina Siniakova (Getty)

Due giorni. Per scaldarsi, familiarizzare con le condizioni presenti e magari riuscire anche ad imporsi in un torneo che a New York vedrà la luce tra lo scetticismo dei puristi e l'eccitazione degli organizzatori. Il doppio misto sarà la grande nuova attrazione degli US Open e vedrà coinvolti quasi tutti i top player presenti in tabellone, sia tra gli uomini che tra le donne.

Il numero uno del mondo, Jannik Sinner, detentore del titolo a Flushing Meadows, dopo il ritiro in finale a Cincinnati è chiamato a scendere in campo al fianco di Katerina Siniakova. Ceca, prossima ai trent'anni, la sua partner è a tutti i titoli una delle giocatrici più forti in questa specialità e al momento ricopre la seconda posizione nel ranking alle spalle della sua compagna, l'americana Taylor Townsend, team che nella Race per Shenzen vede le due alle spalle delle azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini. 

Quest'anno al fianco di Townsend, Siniakova ha vinto il suo decimo titolo Slam in doppio. Un successo, quello colto a Melbourne, che va ad aggiungersi ai due ottenuti nel 2022 e 2023: un tris che le ceca è riuscita a ottenere anche a Parigi (2018, 2021, 2024) e Londra (2018, 2021, 2024), mentre a New York il suo unico successo risale al 2022. 

Ancor più importante però, in vista del suo esordio in tandem con il numero uno del mondo, è il palmares da lei collezionato nel doppio misto. Ai Giochi olimpici di Parigi dell'estate scorsa, al fianco del suo fidanzato Tomas Machac, ha infatti vinto il suo secondo oro in carriera dopo quello vinto nel 2020 con la sua storica partner Barbora Krejcikova. Risale invece a poco più di due mesi fa il suo primo acuto Slam in questa specialità, arrivato a Wimbledon con l'olandese Sem Verbeek (non proprio uno specialista, capace però in questo 2025 di spingersi sino alla semifinale degli Australian Open). 

Un dato importante. Che dice come, anche se schierata al fianco di giocatori poco inclini alla specialità o ancora in fase di 'costruzione', Siniakova sia ugualmente portatrice di una differenza il cui peso alla lunga, in tornei dagli equilibri sempre in via di definizione, può risultare decisivo. L'affinità e la chimica restano comunque le grandi prerogative di un buon team, e con Taylor Townsend la relazione può dirsi più che proficua e destinata, se non a emulare quanto fatto con la connazionale Krejcikova, a consolidarsi come una delle più accreditate del circuito. Sono già due i titoli da loro vinti in stagione: oltre ai già citati Australian Open, c'è anche il successo nel WTA1000 di Dubai dove si imposero in due set contro il duo Hsieh-Ostapenko, team contro cui in estate persero in semifinale all'AELTC.

Pedigree e palmares raccontano dunque di una giocatrice dotata dei colpi e del know-how necessario per dire la sua in questa specialità. Sinner dal canto suo, ha già dimostrato in passato di sapersi adattare in fretta a questa specialità, e di riuscire a trarne anche il giusto divertimento.

In Coppa Davis due anni fa con Lorenzo Sonego arrivarono punti importanti verso la riconquista di un titolo atteso quasi quarant'anni, mentre l'anno scorso a Malaga con Matteo Berrettini, il neonato team contribuì in maniera decisiva alla permanenza del trofeo in Italia. 

Accolti in main draw grazie a una wild card dopo il forfait di Emma Navarro, annunciata settimane fa come partner dell'azzurro e tornata sui suoi passi per prediligere il suo torneo di singolare femminile, il team Sinner-Siniakova si annuncia tanto nuovo quanto insidioso, capace di assommare in sé classe ed esperienza, colpi e abitudine ai grandi palcoscenici. Se tra i due dovesse anche scattare la chimica giusta, non è azzardato pensare di poterli vedere arrivare fino in fondo.

Ecco il calendario (orari italiani):

Martedì 19 agosto

17.00 Ottavi di finale
A seguire quarti di finale

Giovedì 21 agosto

01.00 Semifinali 
A seguire finale

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti