-
Atp

Cincinnati, Sinner si ritira sotto 0-5: "Male da ieri, ci ho provato ma non ce l'ho fatta"

Cinque game costellati da errori per il numero uno del mondo, mai apparso brillante e costretto infine al ritiro dopo soli ventitrè mimuti di partita e dopo aver vinto otto soli punti: "Speravo che la notte mi aiutasse, è invece è peggiorato"

di | 18 agosto 2025

20250817_Sinner_Atmane_2.jpg

Si è chiusa dopo cinque game costellati da errori da parte del numero uno del mondo la finale del Cincinnati Open tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Mai apparso brillante, Jannik è stato costretto al ritiro dopo soli ventitrè mimuti di partita e dopo aver vinto otto soli punti sul punteggio di 5-0 in favore del murciano.

"Mi dispiace davvero, davvero tanto per avervi deluso. Da ieri non mi sentivo bene, pensavo che durante la notte sarei migliorato, invece è andata peggio - ha esordito Sinner nel corso del suo discorso durante la cerimonia di premiazione - Ho provato a scendere in campo cercando almeno di giocare una piccola partita, ma non ce l’ho fatta a resistere di più. Mi dispiace moltissimo per tutti voi. So che magari alcuni di voi lunedì avevano il lavoro o altre cose da fare, quindi mi dispiace davvero tanto".

Poi, rivolgendosi a Carlos Alcaraz: “Non è il modo in cui volevamo che andasse, ma è incredibile quello che state riuscendo a costruire, tu e tutta la tua squadra state facendo un lavoro straordinario. Continuate così. Vi auguro solo il meglio per lo US Open e naturalmente per il resto della stagione”.

"Alla mia squadra, grazie per spingermi ogni giorno e anche per capirmi, perché non è sempre facile viaggiare in giro per il mondo tutto l’anno. Grazie per il sostegno e per avermi supportato anche oggi in questa situazione. Mi dispiace avervi deluso, ma a volte va così e dobbiamo accettarlo", ha ancora aggiunto l'azzurro guardando al suo box dove avevano preso posto Simone Vagnozzi, Darren Chaill e Umberto Ferrara.

Infine i consueti ringraziamenti di rito a organizzatori, arbitri e addetti ai lavori con la promessa di tornare in Ohio il prossimo anno per provare a rivincere il titolo sfuggitogli quest'anno:"È stato uno dei tornei più caldi che abbiamo giocato, forse il più caldo in assoluto. Quindi grazie di cuore per il supporto, a tutte le persone che sono venute, all’organizzazione che ci fa sentire a casa. Avete fatto un cambiamento incredibile in un solo anno, ed è bellissimo da vedere. Correre con questo caldo non è facile nemmeno per i raccattapalle, so che c’è tanto impegno dietro, quindi grazie anche a loro. Grazie di tutto, grazie anche agli arbitri, e spero di rivedervi l’anno prossimo in una forma migliore. Grazie mille, lo apprezzo davvero".

Vincitore del torneo e tornato alla carica per la prima posizione del ranking, Carlos Alcaraz ha mantenuto un basso profilo durante il suo discorso rivolgendosi così al suo rivale: "Non è il modo in cui si vuole vincere un trofeo. Mi dispiace, lo so e capisco perfettamente come ti puoi sentire adesso, ma non posso dirti nulla che tu non sappia già. Come ho detto tante volte sei davvero un campione, e sono sicuro che da questa situazione tornerai ancora più forte, come fai sempre. Ed è proprio questo che fanno i veri campioni, e tu lo sei davvero”.

Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz 0-5
Medici in campo. "Mi dispiace, non ce la faccio", si sente dire a Sinner che si sfila il polsino ritirandosi dal match. 

Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz 0-5
BREAK! Sono solo 8 i punti messi a segno sin qui da Sinner. Sotto di due break il numero uno del mondo continua a faticare al servizio e anche l'atteggiamento sembra tradire qualche problema. Alcaraz incamera il terzo break grazie a un doppio fallo del suo rivale e andrà alla battuta per chiudere il parziale con un bagel, che sarebbe anche il primo messo a segno nella loro rivalità.

Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz 0-3
Servizio che non si accende, volè fallita dopo essersi aperto il campo e Alcaraz si riporta sullo 0-40 con tre chance del 3-0. Sinner salva due palle break, sulla terza arriva il 13° punto messo a segno dallo spagnolo sui 18 complessivamente giocati. Il match parte in salita.

Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz 0-2
Adattamento in corso. Tra una stecca e un gratuito di troppo, l'azzurro mette a segno anche il primo vincente della sua partita. Ma è Alcaraz, seppur ai vantaggi, a consolidare il break.

Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz 0-1
BREAK! Sinner vince il sorteggio e decide di aprire il match alla battuta. La scelta no si rivela felice con l'azzurro che cede a zero il servizio concedendo ad Alcaraz l'occasione di andare subito sul 2-0.

Giocatori in campo per il riscaldamento. Spalti esauriti in ogni ordine di posto. Temperatura oltre i 30°, come per buona parte del torneo, con il caldo che giocherà un ruolo importante negli equilibri nel confronto. Sinner ci arriva senza aver mai perso un set, due quelli ceduti da Alcaraz: a Dzumhur e Rublev. In palio oltre al titolo c'è anche la corsa per il numero uno del ranking, posizione attualmente occupata dall'azzurro e che il murciano potrebbe tornare a minacciare qualora dovesse uscire vincitore e in vista di uno US Open dove sarà ancora una volta Sinner a dover difendere il titolo, con Alcaraz chiamato alla difesa di soli 50 punti.

Cincinnati, finale Sinner-Alcaraz: le curiosità

Per la terza volta da quando esiste il ranking computerizzato, introdotto nel 1973 nel circuito ATP, il numero 1 e il numero 2 del mondo si sfideranno nella finale del singolare maschile del Cincinnati Open. Il campione in carica e numero 1 Jannik Sinner affronterà il numero 2 Carlos Alcaraz, che cercherà di conquistare il suo primo titolo a Cincinnati dopo aver mancato un match point in finale contro Djokovic due anni fa. Alcaraz è in vantaggio 9-5 negli scontri diretti a tutti i livelli, 5-2 nei match disputati sul cemento.

SINNER - Sinner è in serie positiva da 26 partite sul duro: non perde su questa superficie dalla finale di Pechino dell'anno scorso contro Alcaraz. È alla ricerca del suo 21º titolo a livello ATP (20 vittorie e 7 sconfitte in finale), il quinto a livello ATP Masters 1000, e punta a difendere con successo un titolo per la terza volta in carriera (Sofia 2020-21, Australian Open 2024-25). L'azzurro insegue il suo quinto successo in Masters 1000, il primo da Shanghai dello scorso anno. In caso di successo diventerebbe il quarto giocatore a vincere tre tornei in questa stagione, dopo aver già trionfato all’Australian Open e a Wimbledon, dopo Alcaraz (5), Bublik e Darderi (3). Potrebbe inoltre diventare il primo a vincere per due anni di fila a Cincinnati dal doppio successo di Federer nel 2014-15 e il primo campione in un Masters 1000 a vincere senza perdere un set dai tempi di Alcaraz a Indian Wells 2023.

Inoltre con una vittoria, Sinner eguaglierebbe Alcaraz come numero di titoli ATP vinti da tennisti nati negli anni 2000 (21), e raggiungerebbe proprio lo spagnolo e il croato Marin Cilic al terzo posto per maggior numero di titoli tra i giocatori in attività.

ALCARAZ - Alcaraz punta a diventare l’ottavo giocatore in totale, e il secondo più giovane (22 anni e 3 mesi), a conquistare otto Masters 1000. Il numero 2 del mondo è il giocatore con più partite vinte (53) e più titoli (5) finora nel circuito ATP. Punta al 22mo titolo (21-7 il record nelle finali). Lo spagnolo non perde da 16 partite nei Masters 1000 dopo i titoli vinti a Monte-Carlo e Roma. Cercherà di diventare il terzo spagnolo a vincere il titolo maschile a Cincinnati dopo Carlos Moya (2002) e Rafael Nadal (2013), e potrebbe essere il più giovane a trionfare in questo torneo dai tempi di Murray, che vinse a 21 anni nel 2008.

Alcaraz ha un bilancio di 4-2 contro i numeri 1 del mondo. Vincendo, diventerebbe il secondo giocatore negli ultimi dieci anni dopo Jannik (3 nel 2023) capace di battere tre volte il numero 1 del mondo in una sola stagione. Con una vittoria, sarebbe il primo tennista dal 2015 (Djokovic e Murray, entrambi con 56 vittorie) a raggiungere almeno 54 vittorie prima dello US Open. In caso di successo, supererebbe Sinner nella classifica PIF ATP Live Rankings durante lo US Open, una volta che i punti dello scorso anno verranno scalati.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti