-
Slam

Musetti, eleganza e carattere: “Sto gestendo bene scelte e tattica, e ne sono felice”

Lorenzo gestisce in scioltezza il match con Goffin, nel terzo turno affronterà l’amico di sempre Flavio Cobolli: “L’amicizia ci sarà sempre, ma il campo è un ring e faremo di tutto per vincere”

di | 28 agosto 2025

20250828_20250826_USO_RFN_5011_1_musetti.jpg

La cornice è la stessa - il campo che lo ha ‘tenuto a battesimo’ a livello Slam nel 2018 (la finale del torneo junior fu giocata sull’Armstrong, ndr) – ma il ritratto che la riempie è tutt’altra cosa: uno status differente (è Top 10 dallo scorso 5 maggio), un bimbo di un anno e mezzo (Ludovico) che scarrozza felice per Flushing Meadows insieme ai nonni, una compagna appassionata ad applaudirlo nel box (Veronica) e un pancione che, tra qualche mese, gli regalerà un altro piccolo erede. Ci sono serenità, amore e vittorie nello US Open 2025 di Lorenzo Musetti.
 
Con una prestazione impeccabile il carrarino ha battuto David Goffin e centrato, per la terza volta in carriera, il terzo turno agli US Open: “Un match intenso – ha dichiarato Musetti nell’intervista a caldo - con lui non puoi mai permetterti di calare di intensità. È stata una prestazione solida, mi sono sentito bene in campo e ho applicato un tennis più aggressivo, specialmente sul lato del dritto. E’ un aspetto del mio gioco su cui sto lavorando che potrà aiutarmi molto su questa superficie in futuro”.
E4D9DAAA-4B6F-4B6B-96DE-D903BED2DDFC
Play
“Il primo set è stato di rodaggio – prosegue nell’analisi della sfida al veterano belga - , poi ho reagito bene sul 5-4, strappando il servizio e cambiando così l’inerzia del match. Da lì sono stato più aggressivo, padrone degli scambi, e credo che si sia visto anche nel punteggio. In queste ultime due partite credo di aver giocato in modo tatticamente giusto. In una partita tre su cinque non è facile essere perfetti sempre, ma oggi non mi è andato giù aver subito il break all’inizio del terzo set, ho reagito subito e ho rimesso la partita sui binari giusti. Ultimamente ho gestito bene scelte e tattica, e ne sono contento”.
 
Nell’intervista in campo gli ricordano che per il terzo Slam consecutivo è testa di serie numero 10: “Per me la Top 10 ha rappresentato un grande traguardo, un sogno realizzato, ma spero di andare ancora più in alto e giocare ancora tanti match di grande prestigio, su campi come questo”.
 
Il rovescio a una mano, gioia per gli occhi dei fan americani: “Non ho mai considerato di passare al rovescio a due mani – spiega - , e sarebbe troppo tardi ormai! Quando gioco nel modo giusto il mio rovescio a una mano è molto utile, può essere difficile da affrontare per gli altri. Nel tennis moderno non è facile giocarlo, specialmente su superfici veloci, ma sono davvero orgoglioso di essere l’ultimo Top 10 con questo colpo. Lo considero il colpo più elegante dello sport ma prima ero più interessato all’estetica, ora ho capito che un vincente spettacolare vale comunque un solo punto”.
0C2A7268-7B84-42B0-9474-47D930B8EB9D
Play
Nel suo box spunta un sorriso a trecento denti…. Musetti manda un bacio a Veronica e al suo pancione: “E’ in arrivo il secondo bimbo – dice nell'intervista in campo – anche se l'emozione è la stessa, è come una prima volta. Sono orgoglioso della famiglia che stiamo creando e provo ad essere un buon padre ogni giorno”.
 
Nel terzo turno lo attende il derby con Flavio Cobolli: “Ci conosciamo da sempre, abbiamo condiviso tante esperienze e spesso abbiamo diviso la camera in hotel durante i tornei – ricorda -. La prima volta che ci siamo incontrati è stato al Lemon Bowl under 10, nei quarti di finale a casa sua, a Roma, con tutto il pubblico contro. Vinsi io e poi vinsi anche il torneo. Da lì abbiamo viaggiato spesso insieme, condividendo tornei juniores, Coppa Davis Juniores, raduni e manifestazioni. Ritrovarci ora a questi livelli è stupendo, ma giocare contro un amico non è facile soprattutto mentalmente. Il campo è come un ring, l’amicizia ci sarà sempre ma entrambi faremo di tutto per provare a vincere”.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti