Chiudi

-
Slam

Orgoglio Darderi: “Sono in grande forma, e punto alla Top 20”

Prima volta al 3° turno di uno Slam. L’azzurro ha chiuso la pratica interrotta ieri con il britannico Fery: “Mi sono cancellato dal doppio per farmi trovare pronto per il prossimo match con Thompson”

di | 03 luglio 2025

Un primo piano di Luciano Darderi (foto Getty Images)

Un primo piano di Luciano Darderi (foto Getty Images)

Luciano Darderi ha studiato la superficie, e al naturale click già scattato lo scorso anno, a questo Wimbledon 2025 ha aggiunto un pizzico di esperienza in più. 
"Mi sto abituando all’erba e a differenza dello scorso anno, quando qualche giorno prima di Halle avevo giocato il challenger a Perugia – racconta – questa volta ho passato molte settimane su questa superficie. Mi sono allenato e ho capito tante cose che non sapevo. Mi sono concentrato e preparato per molte settimane. Ho preferito non prendere parte a dei challenger ma provarci subito su erba, anche se ci sono stati molti primi turni. Ma ora sono qui al terzo turno e sto dimostrando che il lavoro fatto sta pagando. Il servizio e la risposta sono migliorati, e già queste due cose sono fondamentali qui. Inoltre, l’erba è cambiata, è più lenta rispetto al passato e questo mi aiuta. Mi sento bene, mi sento in forma e amo giocare al meglio dei cinque set. La considero la cosa più bella, la cosa speciale degli Slam, perché la partita è lunga e se la perdi è solo perché l’avversario è stato più bravo di te”.  
 
La partita con la wild card britannica Fery è stata interrotta ieri a fine secondo set, la maturità di Luli si è vista nel modo in cui ha reagito quando il match è ripreso: “C’è stato un momento difficile quando siamo ripartiti dopo lo stop di ieri – racconta - ; sono andato subito sotto di un break ma per fortuna mi sono ripreso immediatamente anche perché se fosse andata al quarto set sarebbe diventata una nuova partita. Lui giocava bene in quel momento, ma io dal 2 pari sono stato più solido e lui si è sciolto”.
AEB42EDD-CFFE-4B0D-B056-CAA9CB165728
Play
Per Darderi si tratta della prima volta in carriera nel terzo turno di uno Slam: “E’ un risultato importante ma non mi fermo qui – spiega – ; il mio obiettivo è la Top 20. L’avevo fissata a inizio stagione e continua ad essere il mio obiettivo. Ho perso i punti dello scorso anno ma da adesso a marzo ho poco da difendere. Posso far bene sul cemento, e sto lavorando per questo, per presentarmi al meglio ai prossimi tornei. Ho fatto una preparazione più lunga e si vede. Fisicamente sono in forma”.
 
Nel prossimo turno affronterà l’australiano Thompson: “Lo conosco poco – spiega – ma qui il suo gioco può dare fastidio. Viene da 5 set giocati nei primi due turni e spero questo possa diventare un vantaggio per me. Cercherò di tenerlo dietro, e di non farlo arrivare a rete. Per presentarmi al meglio a questa sfida mi sono cancellato dal doppio. E’ la decisione migliore”.
 
E’ una settimana dolce per i fratelli Darderi; Vito sta brillando in un ITF in Repubblica Ceca mentre Luciano è arrivato per la prima volta così lontano in uno Slam: “Sono contento dei suoi risultati – racconta – , sta migliorando ma nel tennis ognuno ha il suo percorso. Il lavoro a lungo termine paga e la cosa più importante è quello che hai nel cuore. Se arrivo alla seconda settimana verrà qui, spero di riuscire a vincere e di poter vivere questa emozione Slam insieme a lui”.

Non ci sono commenti
Loading...