-
Slam

Binaghi: "US Open su SuperTennis, successo da record"

"L'impatto numerico e sociale del tennis in Italia è oggi una grande vittoria per il nostro sport" ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel. In finale, ha ammesso, "Alcaraz era più in palla, più in forma di Jannik"

08 settembre 2025

20250908_binaghi_supertennis_post_finale.jpg

Non c'è stato il lieto fine, ma il risultato sportivo dello US Open 2025 rimane straordinariamente buono, ha commentato il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, ospite nello studio di SuperTennis sull'Arthur Ashe Stadium dopo la finale vinta da Carlos Alcaraz su Jannik Sinner. “Oltre alla finale di Jannik, abbiamo portato due giocatori nei quarti in singolare maschile, unica nazione a riuscirci, e abbiamo vinto il doppio misto – ha detto Binaghi – L'impatto numerico e sociale del tennis in Italia è oggi una grande vittoria per il nostro sport, anche grazie a SuperTennis: 7,5 di telespettatori diversi hanno seguito questo torneo sul nostro canale, è un risultato straordinario. Ognuno di loro è stato collegato in media 63 minuti su SuperTennis. Sono persone che, se giocano a tennis, lo faranno di più; che dovranno decidere che sport far fare ai figli, iscriversi ai nostri circoli tennis. Sono quelli che alimentano la domanda del nostro sport”.

In finale, ha ammesso il presidente della FITP, “avevamo di fronte un avversario più in palla, più centrato. Alcaraz non aveva perso nemmeno un set nel torneo prima di oggi, è reduce da otto finali consecutive. Oggi abbiamo perso da un avversario più forte, più in palla. Jannik ha comunque vinto due Slam e negli altri due è arrivato in finale, e questo in un anno in cui è stato fermo tre mesi, ha perso la finale di Roma per problemi alla gamba e si è ritirato in finale a Cincinnati. Jannik è arrivato in finale oggi in uno stato di forma inferiore rispetto all'avversario, al contrario di quello che era successo l'anno scorso quando Jannik ha vinto Cincinnati, poi lo US Open, Shanghai, le Finals, la Coppa Davis, e a questi appuntamenti era arrivato con l'attenzione e la sensibilità di palla che oggi aveva Alcaraz. Jannik ha fatto tutto quello che poteva fare, poi possiamo ragionare sul fatto che non abbia servito bene, ma secondo me si portava dietro qualcosa dal problema della semifinale”.

Finora nel 2025 Sinner e Alcaraz si sono spartiti i titoli nei quattro Slam. L'appuntamento per la grande rivincita è già fissato a Torino. “Jannik è un esempio straordinario per le nuove generazioni - ha concluso Binaghi -. È un grande valore avere un giocatore fortissimo, che esprime concetti come la resilienza, il voler cercare fino all'ultimo di ribaltare una situazione complicata con i mezzi che ha. Con Carlos siamo a due Slam a testa, ci vediamo alle Nitto ATP Finals”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti