-
Slam

King a SuperTennis: "Adoro l'Italia" | VIDEO

Guarda l'intervista realizzata a Billie Jean King dall'inviata di SuperTennis allo US Open Lucrezia Marziale. L'icona del tennis mondiale racconta la sua passione per l'Italia e per i nostri campioni del mondo

29 agosto 2025

20250829_billie_jean_king_supertennis_intervista.jpg

Un'icona, un modello, un'ispirazione per generazioni di atleti e atlete. Billie Jean King, leader che ha cambiato la visione del tennis femminile, ha sempre messo il noi al centro della sua attività, da giocatrice e non solo.

Leader delle Super Nine, il gruppo di pioniere che hanno creato primo circuito professionistico di tennis femminile, fondatrice e prima presidentessa della WTA, prima donna a guadagnare 100 mila dollari in una sola stagione nel tennis e figura chiave nel convincere lo US Open a diventare il primo Slam con montepremi uguali per il singolare maschile e femminile nel 1973, Billie Jean King ha raccontato a SuperTennis la sua passione per l'Italia. A partire dalle emozioni ancora vive degli azzurri campioni del mondo l'anno scorso a Malaga tanto in Coppa Davis quanto nella ex Fed Cup che oggi porta il suo nome.

"C'è qualcosa di speciale nel giocare per il proprio Paese, la possibilità di stare insieme, di connettersi con gli altri. Quando vinci è molto diverso se lo fai solo per te stesso o per la tua nazione. E' molto più grande di te" ha detto. "Vedere l'Italia vincere la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup è stato pazzesco. I ragazzi vennero a vedere le ragazze, hanno ballato in cerchio insieme. E' stato uno dei momenti più emozionanti della manifestazione". 

Billie Kean King sottolinea anche con affetto il momento in cui la capitana azzurra Tathiana Garbin le ha consegnato la giacca che spetta alla nazione vincitrice. "E' una grande capitana, è sempre molto dolce con me. Io amo gli italiani, sono di parte" ha ammesso Billie Jean King. Un bell'omaggio a poco più di due settimane dalle Finals a Shenzhen, che saranno trasmesse in diretta e in chiaro su SuperTennis, in cui le azzurre saranno chiamate a confermare il titolo: il percorso partirà nei quarti contro la Cina padrona di casa il 16 settembre.

Billie Jean King, 39 volte campionessa Slam, protagonista della storica Battaglia dei Sessi nel 1973 in cui ha battuto Bobby Riggs, premiata nel 2009 con la Presidential Medal of Freedom (la più alta onorificenza civile statunitense) ha avuto anche il merito di credere nelle competizioni miste.

Ha infatti creato il World Team Tennis, in cui ha coinvolto anche una star della musica mondiale come Elton John. Non stupisce, dunque, che nell'intervista a SuperTennis abbia definito il doppio misto il suo evento preferito negli Slam. Non sono mancati i complimenti a Sara Errani e Andrea Vavassori che, pur con il cambiamento radicale nel formato e nelle modalità di composizione dell'entry list, hanno trionfato per il secondo anno consecutivo a Flushing Meadows. "Sono stati i migliori - ha detto Billie Jean King -. E il servizio da sotto sul match point di Errani, incredibile! E' stato fantastico".

Billie Jean King a SuperTennis: l'intervista integrale

Billie Jean King ha parlato di molto altro nell'intervista concessa all'inviata di SuperTennis Lucrezia Marziale. Clicca in basso per il video integrale.

4A52EA81-022D-49B9-9484-6BA0138BCB83
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti