Programma molto azzurro nella terza giornata dell'Australian Open. Musetti elimina Collignon che si ritira sotto due set a uno e con un break da recuperare nel quarto. Sonego batte agevolmente Taberner. Darderi supera Garin e i problemi intestinali. Nardi cede a Wu, Grabher batte Cocciaretto
di Alessandro Mastroluca | 20 gennaio 2026
Programma molto azzurro nella terza giornata dell'Australian Open. Lorenzo Musetti elimina Collignon che si ritira sotto 46 76(3) 75 32. Affronterà al secondo turno Lorenzo Sonego, che ha eliminato 64 60 63 lo spagnolo Carlos Taberner. Insieme, quest'anno hanno vinto il loro primo titolo in coppia in doppio a Hong Kong.
Avanza anche Luciano Darderi, che supera 76(5) 75 76(3) il cileno Cristian Garin e i problemi intestinali.
Fuori invece Luca Nardi, superato 75 46 64 62 dal cinese Yibing Wu. Eliminata anche Elisabetta Cocciaretto: la campionessa di Hobart cede all'austriaca Julia Grabher. Dalle 9 ora italiana, diretta dedicata game by game sul nostro sito per il debutto di Jannik Sinner contro Hugo Gaston.
[5] LORENZO MUSETTI (ITA) b RAPHAEL COLLIGNON (BEL) 46 76(3) 75 32 ritiro
Il neo Top 5 Lorenzo Musetti ha recuperato un set e un break di svantaggio nel suo primo confronto diretto contro il il belga Raphael Collignon.
Ottavo italiano capace di giocare più di una semifinale Slam in singolare maschile (Wimbledon 2024 e Roland Garros 2025), Musetti ha subito un decisivo break nel settimo game del primo set, che il belga, al debutto nel main draw dell'Australian Open, ha concluso per 6-4. Nel secondo, l'azzurro recupera un break di svantaggio, toglie due volte il servizio a Collignon e rimonta da 2-3 a 5-3. Va a servire per il set, ma subisce un nuovo break che finisce per rimandare ogni verdetto al tie-break; Musetti cambia marcia e accompagna il punto del 7-3 con un urlo liberatorio. Anche nel terzo set l'azzurro è il primo a perdere il servizio, ma come nel precedente parziale ribalta lo scenario. Negli ultimi game del terzo set Collignon, che si è spinto al massimo al terzo turno neglòi Slam, allo US Open del 2025, ha iniziato a soffrire di crampi. Perso a zero il servizio nel quinto game del quarto set si ritira.
Musetti proseguirà contro Lorenzo Sonego. In caso di successo, eguaglierà il suo miglior risultato all'Australian Open, il terzo turno raggiunto l'anno scorso battendo Matteo Arnaldi e Denis Shapovalov prima di cedere contro Ben Shelton.

LORENZO SONEGO (ITA) b CARLOS TABERNER (ESP) 64 60 63
Successo in scioltezza per Sonego che batte per la seconda volta in carriera, in altrettanti confronti diretti, lo spagnolo Taberner. Il torinese vinse il primo round al Challenger di Cordenons 2016 sulla terra battuta.
Sonego partecipa per l'ottava volta all'Australian Open in main draw. Nel 2025 ha raggiunto qui il suo miglior risultato negli Slam, i quarti di finale. Nelle precedenti edizioni non era mai andato oltre il terzo turno.
L'esperienza ha fatto la differenza contro lo spagnolo, che ha vinto nove titoli Challenger, tutti sulla terra battuta, ma negli Slam non ha ancora mai vinto nemmeno una partita in tabellone principale.

[22] LUCIANO DARDERI (ITA) b CRISTIAN GARIN (CHI) 76(5) 75 76(3)
Luciano Darderi ha dato prova di grande resistenza nel match che ha aperto il suo percorso all'Australian Open 2026. La vittoria in tre set sul cileno Garin, che aveva sconfitto anche al Challenger di Milano nel 2023, è stata meno semplice di quanto il punteggio possa suggerire. Avanti di due set e con un break di vantaggio nel terzo, infatti, Darderi ha iniziato a lamentare forti dolori alla pancia. Durante un cambio campo Darderi ha anche messo il viso in un sacchetto e iniziato, a quanto sembra, a vomitare, tanto da attirare l'attenzione del giudice di sedia. Garin ha rimontato e si è portato sul 6-4, prima di chiedere un trattamento per le vesciche. Solo a quel punto l'arbitro ha finalmente consentito a Darderi di correre alla toilette. Al rientro in campo, benché ancora sofferente, Darderi è riuscito a chiudere al tie-break e a raggiungere per la prima volta il secondo turno all'Australian Open.
Al secondo turno affronterà l'argentino Sebastian Baez (36), finalista la scorsa settimana a Auckland, che ha eliminato il francese Giovanni Mpetshi Perricard (61 ATP), battuto 64 64 36 57 63. Sarà il loro settimo confronto diretto: Baez è in vantaggio 4-2. Darderi l'ha battuto in semifinale a Cordoba nel 2024, raggiungendo così la prima finale ATP, e a Bastad l'anno scorso. L'argentino si è aggiudicato l'unico precedente match sul duro, che è anche l'unico finora disputato in uno Slam, al primo turno dello US Open 2024.

YIBING WU (CHN) b. LUCA NARDI (ITA) 75 46 64 62
Termina subito il secondo Australian Open in main draw di Luca Nardi: il 22enne pesarese ha ceduto per 75 46 64 62, dopo quasi tre ore di lotta, al cinese Yibing Wu, anche a causa di un problema all'adduttore della coscia sinistra che lo ha menomato dalla fine del terzo set..
Luca deve dunque rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria in uno Slam (ne ha giocati ortto di fila). A Melbourne, eliminato nelle qualificazionin del 2023 e 2024, lo scorso anno ha debuttato nel tabellone principale perdendo subito contro il canadese Gabriel Diallo.
Per Nardi c'è parecchio da recriminare, anche se la sfida con Wu, proveniente dalle qualificazioni, non si annunciava affatto semplice. Il cinese, ex numero 54 del mondo, nel 2023 a Dallas aveva battuto in semifinale Taylor Fritz e salvato quattro set point in finale contro John Isner diventando il primo tennista del suo Paese vincere un titolo ATP e a sconfiggere un Top 10. Ma poi tra il 2024 ed il 2025, causa infortuni, ha giocato solo 15 partite nel circuito maggiore.
Il marchigiano ha chiuso con 29 vincenti e 32 gratuiti: 45 contro 41 il bilancio del suo avversario. Ma soprattutto ha trasformato solo 6 delle 13 palle-break offertegli da Wu, che invece a sua volta ne ha trasformate 15 su 19.
Sarà dunque Wu ad affrontare al secondo turno lo statunitense Eliot Spizzirri (85) che ha sorpreso il brasiliano Joao Fonseca.
Luca Nardi in azione (foto Getty Images)