-
Slam

Australian Open, Gaston si ritira sotto 6-2, 6-1. SInner: "Non è così che si vuole vincere"

Il campione in carica di Melbourne chiude anzitempo il suo esordio nel torneo beneficiando del ritiro del francese Gastin quando lo score lo vedeva in vantaggio di due set: "L'ho visto farticare al servizio nel secondo set"

di | 19 gennaio 2026

Jannik Sinner (Getty)

Jannik Sinner (Getty)

La partita vera è durata cinque game. Quelli impiegati da Jannik Sinner nel primo set per cancellare le tre palle break con cui Gaston si era presentato sulla Rod Laver Arena, e costruirsene infine quattro nel sesto game, rampa di lancio verso un crescendo culminato in poco più di un'ora di tennis al termine della quale il francese è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Il motivo - pare - è da ricercare nella caduta che lo ha visto protagonista al termine di uno scambio sul finire del primo set che lo ha costretto a un rapido MTO prima di riprendere le operazioni. Ma quale che sia stata la causa, identico sarebbe stato l'esito di un match in cui Sinner è apparso solido e centrato così come lo avevamo lasciato a fine 2025. Ad attenderlo ora al secondo turno uno ci sarà la wild card Duckworth che ha battuto in cinque set il lucky loser Prizmic. (r.g.)

"Vedevo che non stava spingendo il servizio, soprattutto nel secondo set. Non è così che vorresti vincere. Lui ha gran tocco, sapevo che dovevo partire forte dall'inizio", ha commentato poi Sinner nell'intervista a caldo a fine match.

"Sono arrivato qui molto preparato, abbiamo lavorato bene in inverno. Contro Auger-Aliassime qui, anche se era solo un allenamento, abbiamo giocato a tutta. Ma le partite ufficiali sono una cosa diversa. Sono felice di essere di nuovo qui".

"Una mia giornata tipo in off season? In campo sto un paio d'ore, tre, per prepararmi per le partite più lunghe. Iniziamo alle 9.30-10. Prima sessione fino all'una circa. Poi la seconda nel pomeriggio, soprattutto in palestra, che mi piace meno ma devo farla. Poi massaggi, recupero. C'è anche qualche giorno libero".

"Durante le feste natalizie ho passato belle giornate con la mia famiglia, i miei amici, con le persone a cui voglio bene", sono state le ultime parole di Sinner prima di uscire tra gli applausi dalla Rod Laver Arena.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 6-2, 6-1, rit.
Pur in condizione di vantaggio, Sinner non molla un colpo e non cede un quindici. Trascorsi 31' si chiude un secondo set senza storia. Prima della ripresa delle operazioni, Gaston si reca però a rete per salutare l'avversario e alzare bandiera bianca. Dopo 68' Sinner centra così la qualificazione al secondo turno degli Australian Open.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 6-2, 4-0
BREAK! E' un assedio ormai. Il ritmo è sempre più prossimo all'asfissia e Gaston può ben poco se non incorrere nel suo 12° gratuito con cui regalare a Sinner il secondo break del set. Di media Sinner serve le sue prime una decina di chilometri più veloci di quelle del suo rivale, di ben venti chilometri è invece la differenza delle seconde palle. Sono 16 i vincenti dell'azzurro a fronte di 13 errori.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 6-2, 2-0
BREAK! Le buone intenzione di Gaston cominciano a sfarinarsi sotto i colpi di Sinner che trova altre due chance di break convertendo la chance di portarsi sul 2-0.

Sinner vs Gaston stats 1° set (AO)

Sinner vs Gaston stats 1° set (AO)

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 6-2
Il tracciante di dritto dal fondo è il colpo che vale a Sinner il set point, convertito poi con una rincorsa e un passante delicato in dritto. Sono trascorsi 37' dall'inizio del match.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 5-2
Sinner consolida a zero il break. L'equilibrio pare essersi incrinato.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 4-2
BREAK! A lungo andare si rischia però di finire fuori giri e dover annullare due palle break, divenute poi quattro nel corso del game, e a cedere infine la battuta per il primo break del match.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 3-2
Scaldato il braccio e prese le misure Sinner continua a far calare sul match la sua autorità. Quando non travolto dai primi due, tre colpi dell'azzurro Gaston continua a rivelarsi deciso nell'accettarne lo scambio.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 2-1
Dà battaglia Gaston, prova a dare ritmo Sinner. Il francese rincorre, rimedia e rintuzza provando a far giocare a Sinner un palla in più nella speranza di incrociarne un gratuito. La tattica frutta lui un paio di quindici insperati, ma non ne incrina l'autorità al servizio.

Jannik Sinner vs Hugo Gaston 1-0
Risposta in lungolinea e palla corta. E' del francese il primo quindici del match. Due gratuiti di rovescio del campione in carica danno lui ben tre palle break: con pazienza, due ace e altri due servizi vincenti Sinner raddrizza e infine incamera il primo game.

Jannik Sinner, numero 2 del mondo e due volte campione in carica, inaugura il suo percorso all'Australian Open 2026, il suo 25mo Slam in carriera, contro il mancino francese Hugo Gaston, numero 93 ATP. Sinner punta a diventare il 4° giocatore nella storia a vincere tre titoli consecutivi in singolare maschile nella storia del torneo dopo Jack Crawford (dal 1931 al 1933), Roy Emerson (dal 1963 al 1967) e Novak Djokovic (dal 2011 al 2013 e di nuovo dal 2019 al 2021). Per fermarlo Gaston dovrà firmare la sua prima vittoria contro un Top 5.

L'azzurro ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti, sempre in due set, nell’arco di due mesi nel 2021, a Marsiglia a febbraio e a Miami a marzo. Sinner non ha mai perso negli Slam contro un giocatore fuori dai primi 80, Gaston non ha mai battuto in un major un avversario compreso tra i primi 15 al momento della partita.

Contro Gaston, Sinner punta ad allungare la serie di 16 vittorie consecutive contro mancini (l'ultima sconfitta risale all'ottavo di finale del Masters 1000 di Shanghai del 2023 contro Ben Shelton) e di 10 successi consecutivi senza aver ceduto nemmeno un set.

Primo giocatore a difendere con successo il suo primo titolo Slam in singolare maschile dopo Rafa Nadal al Roland Garros nel biennio 2005-06, Sinner punta a diventare il quinto giocatore dell’Era Open con almeno tre titoli all'attivo anche non consecutivi in singolare maschile agli Australian Open, dopo Novak Djokovic (10 titoli), Roger Federer (6), Andre Agassi (4) e Mats Wilander (3).

Il mancino Gaston dovrà riuscire in una vera e propria impresa per eguagliare il miglior risultato all'Australian Open, il secondo turno, raggiunto nelle ultime due edizioni. Il suo miglior risultato in uno Slam resta l'ottavo di finale come wild card al suo debutto al Roland Garros nel 2020, quando batté Maxime Janvier, Yoshihito Nishioka e Stan Wawrinka prima di cedere a Dominic Thiem. Classificato n. 239, divenne l’uomo con la classifica più bassa a raggiungere la seconda settimana al Roland Garros 2002 (ci riuscì l'allora n. 283 Arnaud Di Pasquale) e in uno Slam dall'Australian Open 2004 (dai tempi dell'allora n. 248 Guillermo Cañas).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti