-
Slam

Delusione Cocciaretto: "Mi sono mancati coraggio ed aggressività"

La marchigiana, reduce dal titolo ad Hobart, esce subito di scena nel singolare all'Australian Open, battuta 6-4 al terzo dall'austriaca Grabher

20 gennaio 2026

La delusione di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

La delusione di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Due ore e mezza di lotta non sono bastate ad Elisabetta Cocciaretto per superare l'esordio all'Australian Open. La 24enne di Fermo, risalita al n.56 del ranking dopo il suo secondo trofeo WTA conquistato la scorsa settimana ad Hobart, ha ceduto per 75 26 64 all’austriaca Julia Grabher, n.95 WTA, che ha firmato così la sua prima vittoria a Melbourne alla terza partecipazione al main draw dell’AUS Open. 

“Sono delusa e triste, non riesco neanche tanto a parlare in questo momento - il commento di una Cocciaretto davvero delusa -. Sono veramente tanto giù di morale. Oggi mi sono mancati un po’ di coraggio, di aggressività, di positività. Mi dispiace tanto perché ho avuto proprio un brutto atteggiamento e ho sbagliato l’approccio. Dovevo essere più aggressiva, starle vicina e toglierle il tempo. Dovevo cambiare qualcosa, essere un po’ più centrata, non stare tanto nel comfort. Mi sono adagiata un po’ troppo e lì ho sbagliato”.

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

La marchigiana, sorteggiata nella parte bassa dl tabellone, aveva vinto l’unico precedente con la 29enne di Dornbirn, disputato al secondo turno del WTA 125 di Makarska (terra) nel 2022. Elisabetta partecipava per la sesta volta al tabellone principale dell’”Happy Slam” dove in una sola occasione, nel 2024, è riuscita a superare un turno, battendo Sun prima di perdere contro Navarro. 

Il 2026 di Elisabetta è cominciato con gli ottavi ad Auckland (fermata da Linette): poi il già ricordato successo ad Hobart, partendo dalle qualificazioni, dove ha conquistato il suo secondo titolo WTA battendo Jovic in finale. Grabher affronterà al secondo turno la russa Anna Kalinskaya, 31esima testa di serie.

Cocciaretto a SuperTennis: "Ho sbagliato l'approccio alla partita"

9ADEC736-DDED-4FB2-87C1-333EE305F3D3
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti