Sul Centre Court la statunitense gioca una partita incredibile riuscendo a contenere il ritorno della regina del tennis mondiale, che per la terza volta è costretta a fermarsi al penultimo atto. Amanda festeggia la sua prima finale Slam: sabato affronterà Swiatek (n.8)
di Tiziana Tricarico | 10 luglio 2025
Dodici mesi fa, da poco rientrata nel tour, Amanda Anisimova a Wimbledon non riusciva nemmeno a superare le qualificazioni: ad un anno di distanza eccola festeggiare la sua prima finale in uno Slam, per giunta dopo aver eliminato la regina del tennis mondiale. Nella prima semifinale, infatti, la 23enne di Freehold, New Jersey, n.12 del ranking e 13 del seeding, ha battuto per 64 46 64, al termine di una battaglia emozionante durata due ore e 37 minuti, Aryna Sabalenka, indiscussa n.1 del ranking, per la terza volta di fila stoppata al penultimo atto (era già accaduto nel 2021 e nel 2023). Per la statunitense si è trattato del sesto successo in nove sfide con la 27enne di Minsk. Sabato si giocherà il titolo con la polacca Iga Swiatek, n.4 del ranking ed 8 del seeding, mai affrontata in carriera.
“E’ fantastico, perché Aryna è una fonte di ispirazione per tutte - il commento a caldo di Amanda -. Atmosfera incredibile: in campo c’era la numero uno del mondo ma tanta gente tifava per me. Alla fine è stata un’agonia ma ce l’ho fatta. Grazie a tutta la mia famiglia che è qui a sostenermi e a tutto il mio team. Se due anni fa mi avessero detto che sarei arrivata in finale a Wimbledon non ci avrei creduto: ritornare nel tour e risalire in classifica non è stato semplice. Questo è un campo incredibile: è un privilegio poterci giocare. L’altra semifinale? Chiunque vinca so che sabato sarà una battaglia, ma ora voglio passare del tempo con la mia famiglia e godermi il momento”.
"The moment of this young woman's life" ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 10, 2025
Amanda Anisimova completes an extraordinary semi-final to defeat No.1 seed Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4 and book her spot in her first ever #Wimbledon final ??
Take. A. Bow. ?? pic.twitter.com/WexH4VL2k2