Sul Centre Court la polacca (n.8) supera in due set l’elvetica Bencic e centra la sua sesta finale Slam. Sabato si giocherà il titolo con la statunitense Anisimova (n.13).
di Tiziana Tricarico | 10 luglio 2025
Due anni fa - ma si trattava degli ottavi - aveva dovuto annullare due match-point prima di riuscire a vincere. Stavolta non ha voluto correre rischi Iga Swiatek che ha centrato con una vittoria mai in discussione la sua prima finale a Wimbledon, terzo Slam stagionale di scena sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis Club (montepremi record: 53,5 milioni di sterline). In semifinale la 24enne di Varsavia, n.4 del ranking e 8 del seeding, si è imposta per 62 60, in un’ora e undici minuti, sull’elvetica Belinda Bencic, n.35 WTA, anche lei come la polacca mai così avanti sui prati di Church Road. Per Iga si è trattato del terzo successo in quattro confronti con la 28enne di Flawil, il secondo sull’erba del Major british. Sabato Swiatek giocherà contro Amanda Anisimova, n.12 del ranking e 13 del seeding (sfida inedita) la sua sesta finale Slam: le cinque precedenti le ha vinte tutte (Roland Garros 2020, 2022, 2023 e 2024, Us Open 2022).
“Il tennis continua a sorprendermi. Non potevo nemmeno sognare di essere in finale a Wimbledon: sono felicissima e super orgogliosa della mia prova - ha detto Swiatek nell’intervista in campo -. In campo ho dato tutto quello che avevo anche se non avevo così tanta esperienza sull’erba. Cosa è cambiato quest’anno? Sapevo di dover abbreviare i miei movimenti e migliorare il servizio, e l’ho fatto”. Iga e tra quelle che entrano in campo ascoltando musica: “Cosa sento? AC/DC, Led Zeppelin Rolling Stones. La musica rock mi fa stare bene ma posso anche ascoltare pop o jazz. Anisimova? Ci siamo affrontate solo da junior [una volta soltanto, e vinse la polacca; ndr]: lei gioca un tennis straordinario, ha un gioco molto veloce, mi dovrò preparare per una partita tutta improntata alla rapidità”.
Sensational Swiatek strikes on Centre Court ?
— Wimbledon (@Wimbledon) July 10, 2025
Iga Swiatek produces a remarkable performance against Belinda Bencic to win 6-2, 6-0 and reach her first #Wimbledon final ??
A defiant semi-final showing from the No.8 seed ?? pic.twitter.com/NGGOI62uIk