Chiudi

-
Padel

World Padel Tour, atto IX: si gioca ad Alicante

Scattata, con la Pre Previa maschile, la quarta tappa stagionale del World Padel Tour. Si gioca ad Alicante, con tutte le stelle (comprese quelle di rientro dal Major di Doha) in campo da giovedì. Di nuovo dieci le azzurre in gara nel torneo femminile: ormai è diventata una piacevole – e preziosa – abitudine

di | 03 aprile 2022

Da Vigo a Doha, da Doha ad Alicante. Tutto senza un solo istante di stop. Il calendario del grande padel internazionale sarebbe stato già più intenso che mai col solo World Padel Tour, e lo è diventato ancora di più con l’introduzione del nuovo circuito Premier Padel, che in Qatar ha appena eletto Paquito Navarro e Martin Di Nenno come la coppia vincitrice del primo storico evento Major. Un risultato di spessore perfetto sia per inaugurare la nuova era del padel, sia per confermare la vittoria sui numeri uno Galan e Lebron ottenuta sei giorni prima in finale a Vigo, ma che per le due coppie più forti del mondo potrebbe diventare un’incognita in termini di affaticamento.

La questione sarà fra le chiavi della nuova stagione, e – per la prima volta nella storia – potrebbe condurre i giocatori a scegliere di rinunciare a qualche appuntamento. La buona notizia è che al primo, ossia il quarto Open della stagione WPT in programma da martedì al Centro de Tecnificaci?n de Alicante, i più forti ci saranno tutti, con le solite quattro coppie a occupare le prime teste di serie, che gli valgono la possibilità di esordire dal secondo turno in programma giovedì. Una notizia doppiamente importante data la situazione.

Dodici mesi fa (e pure nel 2020) ad Alicante vinsero Galan e Lebron, il che vuol dire che le condizioni del torneo andaluso esaltano il loro stile di gioco, ma anche che dovranno difendere ben 1.000 punti contro i soli 170 di Paquito Navarro e Martin Di Nenno, che invece si arresero ai quarti di finale. Ne deriva che, indipendentemente dal risultato dei rivali (ancora a caccia del primo titolo stagionale), lo spagnolo e l’argentino hanno buonissime chance di accorciare il divario in classifica, attualmente di 1.090 punti.

Nella parte alta del tabellone sono capitati Sanyo Gutierrez e Agustin Tapia, di nuovo insieme dopo che il secondo è stato costretto a rinunciare al Major di Doha per questioni contrattuali col suo sponsor tecnico Nox. Tuttavia, per Galan/Lebron potrebbero esserci già varie insidie in precedenza: all’esordio dovrebbero vedersela con Campagnolo/Garrido, i quali hanno già mostrato di sapere come metterli in difficoltà e anche batterli, mentre i loro avversari designati per i quarti sono Fernando Belasteguin e Arturo Coello. Nella parte bassa, con Navarro/Di Nenno, ci sono invece Stupaczuk e Ruiz, così come Chingotto e Tello.

Ari Sanchez (sinistra) e Paula Josemaria

ALICANTE OPEN 2022 – I TABELLONI
MASCHILECuadro - Previa - Pre Previa
FEMMINILECuadro - Previa - Pre Previa

Ad Alicante ci saranno anche le donne, che non erano a Doha ma – fatta eccezione per le prime 4 coppie del mondo, escluse da regolamento – si sono date battaglia nel Challenger di Getafe. Ad Alicante, invece, ci sarà spazio anche per le migliori, in particolare per Salazar/Triay e per Sanchez/Josemaria, avversarie in tutte le prime tre finali stagionali. Le numero uno hanno vinto le prime due fra Miami e Reus; le rivali la terza a Reus; e adesso la sfida si rinnova in una delle patrie mondiali del padel, immancabile nel calendario WPT.

A differenza del torneo maschile, il Cuadro Final delle donne scatta con un giorno di ritardo (mercoledì), ma con le prime teste di serie in gara comunque da giovedì. Già nel Cuadro Final, come nei primi tre tornei stagionali, anche la romana Carolina Orsi, in coppia con Sandra Bellver. L’urna ha sorriso alle due, accoppiandole a delle avversarie provenienti dalla Previa, con le gemelle Sanchez Alayeto probabili sfidanti in caso di successo.

Nel complesso, anche ad Alicante le giocatrici italiane sono una decina, mentre ancora una volta non è presente alcun azzurro. Orsi a parte, le altre nove scattano tutte dalla Pre Previa al via lunedì mattina, con tre o quattro match da vincere per accedere al Cuadro Final. Saranno tre per Carlotta Casali (che gioca con Patricia Martinez) e per la coppia Pappacena/Marchetti, accreditate rispettivamente della prima e della quarta testa di serie; quattro per tutte le altre.

In gara anche Giulia Sussarello e Roberta Vinci, che cercano l’ennesimo buon risultato di una stagione iniziata col piede giusto. Per le due, sfida all’esordio con l’altra azzurra Valentina Tommasi e con Eugenia Guimet Bigas. Per Petrelli/Stellato ci sono Rodriguez/Herraia, mentre Lorena Vano – insieme ad Ana Seijas – sfida Hernandez/Giro.


Non ci sono commenti