

Termina dopo oltre un anno la collaborazione sportiva fra Carolina Orsi e Nuria Rodriguez, che via social hanno comunicato l’intenzione di prendere strade separate. Campionesse nel 2024 nel FIP Platinum di Cagliari, non sono riuscite insieme a compiere quel salto di qualità parso possibile in più occasioni
di Marco Caldara | 30 luglio 2025
Anche le storie più belle, prima o poi, finiscono. Sarà presto così per la coppia formata da Carolina Orsi e Nuria Rodriguez, che questa settimana nel P1 di Tarragona hanno disputato l’ultimo torneo insieme di una collaborazione lunga più di un anno, precisamente dal P2 estivo di Genova della stagione 2024. Un rapporto che da sportivo si è trasformato in umano, fra due ragazze capaci di trovarsi in campo e fuori, ma che da oggi va declinato al passato, come annunciato via social da entrambe.
“Scrivere questo messaggio – le parole della numero uno d’Italia – è molto triste, perché si chiude una tappa importante della mia carriera. Io e Nuria ci siamo separate, dopo più di un anno intenso, ricco di momenti storici e indimenticabili. Grazie di cuore per il lavoro condiviso, per la dedizione, per le risate e per la grinta. Abbiamo combattuto insieme, ci siamo sostenute a vicenda e porterò con me ogni esperienza vissuta in questo percorso unico. Abbiamo costruito qualcosa che va oltre i risultati. Ora per me si apre un nuovo capitolo, con la stessa voglia di continuare a crescere, lottare e sognare”.
“Termino questa tappa felice – ha scritto invece la Rodriguez –, perché so di aver dato tutto e di essermi goduta il percorso, in campo e fuori, oltre ad aver conosciuto una persona fantastica. A volte le cose non vanno come vorremmo, pertanto riteniamo che sia giunto il momento di prendere strade separate. Grazie Carolina per il tempo trascorso insieme: in certi momenti siamo riuscite a esprimerci a un grande livello e a creare un grande team. È stato un piacere”. Nessuna delle due ha annunciato la propria futura partner, ma non sorprende: dopo Tarragona il circuito Premier Padel si fermerà per un mese. Avranno tempo per cercare e trovare nuove soluzioni.
A pesare sulla rottura di Orsi e Rodriguez, sicuramente, c’è il desiderio di provare a fare ancora meglio. Quel passettino in più che spesso hanno dimostrato di poter compiere, ma che, risultati alla mano, è sempre rimasto fuori portata. In oltre un anno le due sono riuscite una sola volta a raggiungere i quarti di finale nel circuito maggiore, nel 2024 nel P2 egiziano di Newgiza, e nei 13 tornei giocati quest’anno nel Tour hanno raccolto 7 vittorie, mai più di una per torneo. Fare di più non è semplice, perché il livello è molto alto, ma i risultati non hanno soddisfatto delle aspettative sacrosante, figlie delle potenzialità mostrate.
Orsi e Rodriguez hanno fatto meglio nel Cupra FIP Tour, vincendo tre titoli nel 2025 ma soprattutto conquistando nel luglio del 2024 una storica vittoria nel Platinum di Cagliari, che rimane di gran lunga il più importante successo di sempre di una giocatrice italiana. La romana e la spagnola si regalarono una settimana perfetta, battendo coppie di altissimo livello col loro padel roccioso, di pazienza, difficile da scardinare. Pareva un potenziale trampolino di lancio, invece la loro dimensione di coppia non è mai cambiata, fino a portarle a cercare maggiore successo con altre compagne.
L’augurio è che la numero uno azzurra, oggi in 33esima posizione nel ranking FIP, possa trovare un’altra partner affidabile con la quale costruire un progetto a lungo termine, aspetto sempre più difficile da realizzare in un circuito nel quale i cambi di coppia sono ormai all’ordine del giorno. Aveva faticato a trovare una compagna a tempo pieno già nella prima metà del 2024, poi l’unione con la Rodriguez aveva risolto il problema. Ma ora il toto-partner si riapre e generalmente non è una buona notizia. Anche se la credibilità crescente che la romana si è costruita agli occhi delle colleghe potrebbe venirle in soccorso.
Non ci sono commenti