Chiudi

-
Padel

Guinart e Iglesias: dalla semifinale al Foro Italico al FIP Silver di Treviso

Da venerdì i tabelloni principali del FIP Silver del Padel Club X4 di Villorba, tappa della Mediolanum Padel Cup. Favorite nel femminile le due sorprese del BNL Italy Major, ma occhio a Giulia Dal Pozzo che cerca il tris. Nel maschile prima testa di serie a Oria/Vilarino. Tornano Abbate/Montiel. Streaming nelle ultime due giornate e tante attività collaterali

di | 03 luglio 2025

20250703_Martina_Guinart_Espana_Victoria_Iglesias_Segador_GSP29806.JPG

Da Palermo a Treviso la strada non è mai stata così breve. Perché a pochi giorni dalla conclusione del FIP Silver siciliano, il Cupra FIP Tour resta (anche) in Italia, con un altro appuntamento di categoria Silver sui campi del Padel Club X4 di Villorba, di nuovo parte del circuito Mediolanum Padel Cup. Vuol dire che, malgrado qualche forfait illustre rispetto all’entry list iniziale, sarà di nuovo spettacolo anche in Veneto, con tante coppie di altissimo livello a caccia del successo finale.

Nel maschile la prima testa di serie del tabellone principale al via venerdì è andata agli spagnoli Salvador Oria e Ignacio Vilarino, mentre dalla parte opposta del tabellone ci sono il cileno Javier Valdes e l’altro spagnolo Guillermo Collado. Al numero 3 del tabellone Josè Solano e Javi Ruiz (reduce dal titolo a Palermo, dove era a fianco di Gonzalo Rubio), al numero 4 i nostri Flavio Abbate e Alvaro Montiel Caruso, che tornano a dividere il campo dopo l’assenza del secondo a Mondello, perché impegnato nei play-off di Serie B che hanno visto il suo GPadel conquistare la promozione nella massima serie.

Abbate e Montiel Caruso guidano una mini sezione carica di bandiere tricolori: ci sono anche Cattaneo/Giuliani (loro avversari all’esordio), Iacovino/Di Giovanni e Graziotti/Sinicropi, che tornano a far coppia per l’occasione. In gara anche i giovani Platania/Sargolini, che venerdì affrontano due qualificati (o lucky loser: saranno ben sei le coppie ripescate fra quelle sconfitte nelle qualificazioni) con l’opportunità di vedersela al secondo round di sabato contro Diego Gil (compagno di Garrido a Valladolid: hanno raggiunto gli ottavi) e l’ex promessa Ivan Ramirez.

Flavio Abbate (sinistra) e Alvaro Montiel Caruso: quest'anno hanno vinto a Bristol (Regno Unito) e Ayia Napa (Cipro) (foto FITP)

Flavio Abbate (sinistra) e Alvaro Montiel Caruso: quest'anno hanno vinto a Bristol (Regno Unito) e Ayia Napa (Cipro) (foto FITP)

Carico di motivi di interesse anche il tabellone femminile, guidato da niente meno che Marina Guinart e Victoria Iglesias, rispettivamente numero 20 e 22 della classifica mondiale FIP, nonché semifinaliste meno di un mese fa al Foro Italico nel BNL Italy Major. Saranno loro le favorite, ma di insidie ce ne sono parecchie, a partire dalla coppia numero 2 Arruabarrena/Bidahorria, reduci dal successo della scorsa settimana a Utrecht, sempre in un FIP Silver. In gara anche la numero 2 d’Italia Giorgia Marchetti, in coppia con Melania Merino (sono la terza testa di serie), così come il duo Saiz/Lobo. Fra le teste di serie, tutte esentate dal primo turno e dunque in gara da sabato, anche altre quattro azzurri: Carlotta Casali con Alba Gallardo (6), Giulia Dal Pozzo che cerca il terzo titolo di fila nel circuito (stavolta con Xenia Clasca, da coppia n.7) e il duo Pappacena/Parmigiani (8).

Giovedì a Villorba termineranno le qualificazioni, mentre il tabellone principale sarà interamente completato in tre giorni. Venerdì il primo turno, sabato secondo round e quarti di finale, domenica semifinali e finali. Nelle ultime due giornate gli incontri del Campo Centrale del Padel Club X4 saranno trasmessi in diretta streaming (gratuita) sul canale YouTube FIP – International Padel Federation.

Oltre all’evento riservato a professionisti e professioniste, anche a Treviso – come in ognuna delle sei tappe del calendario 2025 – la Mediolanum Padel Cup proporrà tanti altri eventi. C’è la “Vip ProAm Exhibition”, che domenica all’ora di pranzo vedrà in campo gli ex calciatori Roberto Donadoni, German Denis, Christian Panucci e Maurizio Ganz, così come un’esibizione di padel inclusivo proposta dall’associazione Bionic People. E poi ancora una clinic con Saverio Palmieri (assistant coach della Nazionale maschile e femminile)un torneo FIT TPRA riservato agli amatori, che avranno l’opportunità di calcare gli stessi campi dei “pro”.

FIP SILVER TREVISO – I TABELLONI

Giulia Dal Pozzo: nel 2025 ha già vinto tre tappe del Cupra FIP Tour (foto FITP)

Giulia Dal Pozzo: nel 2025 ha già vinto tre tappe del Cupra FIP Tour (foto FITP)


    Non ci sono commenti