
Chiudi
Secondo successo stagionale nel Cupra FIP Tour per la numero due d’Italia, che conquista il FIP Silver di Perugia a fianco della nuova partner Barbara Las Heras. Nel maschile successo per l’italo-argentino Denis Perino e il compagno Mario Huete. Stop in semifinale per Marco Cassetta
di Marco Caldara | 01 giugno 2025
Mercoledì erano in campo a Buenos Aires, sabato a… Perugia. Ma ne è valsa la pena. Perché, di rientro dalla deludente trasferta sudamericana per il P1 dell’Argentina, Giorgia Marchetti e Barbara Las Heras si sono immediatamente riscattate nel FIP Silver della Padel Arena Fastweb di Torgiano (alle porte di Perugia), andando a prendersi il primo titolo in coppia. Un successo prezioso per un duo appena nato, che aveva bisogno di trovare vittorie e soprattutto fiducia, per cementare un’unione che può dare soddisfazioni.
L’hanno dimostrato in Umbria, dove da prima coppia del seeding hanno vinto quattro partite in due giorni, eliminando prima Piernera/Speziali, poi Dal Pozzo/Ortiz, quindi Gomez/Fassio (1-6 7-6 6-4 il punteggio della semifinale) e infine le numero due del tabellone Lea Godallier e Laura Lujan, domate per 6-0 6-2 in una finale senza storia. Troppo superiori la romana e la partner madrilena, già top-10 nel ranking mondiale.
Per Giorgia si tratta del terzo titolo in carriera nel Cupra FIP Tour, il secondo del 2025 dopo il Gold vinto a inizio stagione in Portogallo a fianco di Sara Ruiz Soto. A Torgiano, ottimo torneo anche per Caterina Baldi e la compagna britannica Aimee Gibson: sono giunte in semifinale, prima di arrendersi a Lujan/Godallier.
Una bandiera tricolore a fianco di una spagnola anche sul trono del torneo maschile: ce l’ha portata l’italo-argentino (ex nazionale) Denis Perino, campione a fianco del compagno Mario Huete. Partiti come seconda coppia del tabellone, hanno vinto una finale thriller contro i numeri uno del seeding Salva Oria e Ignacio Vilarino, sconfitti per 6-4 3-6 7-6. Fra gli azzurri di nascita, il migliore è stato il solito Marco Cassetta, che insieme al compagno spagnolo Josè Luis Gonzalez ha vinto tre incontri senza particolari difficoltà per conquistare la semifinale, prima di cedere ai futuri campioni.
È terminata con una sconfitta ai quarti di finale, invece, la prima esperienza in coppia di Simone Cremona e Giulio Graziotti: i due giocatori della nazionale hanno superato Angelini/Arcangeli e Navas/Solano, ma non Fran Insa Sotillo e Rodrigo Coello (fratello minore del n.1 Arturo), arrendendosi per 6-3 6-4. Da segnalare anche l’ottima prova di Lorenzo Di Giovanni e Simone Iacovino, non nuovi a prestazioni di alto livello contro coppie di valore. Ma stavolta l’impresa contro i favoriti numero uno non è arrivata: al secondo turno Oria/Vilarino hanno vinto per 6-3 6-7 7-6.
La scorsa settimana, il Cupra FIP Tour ha regalato un ottimo risultato anche a Lorena Vano, finalista nel Bronze di Castellon de la Plana, in Spagna. La casertana cresciuta a Malaga ha accarezzato il successo a fianco della spagnola Lucia Peralta, ma in finale le due (coppia n.1 del seeding) si sono fatte rimontare un set di svantaggio da Ariadna e Alicia Canellas, cedendo col punteggio di 5-7 6-2 6-3.