-
Campioni internazionali

Federer, Del Potro e Kuznetsova candidati per la Hall of Fame

I tifosi possono esprimere online le proprie preferenze fino al 10 ottobre

01 ottobre 2025

L'esultanza di Roger Federer dopo la vittoria a Miami nel 2005 (Getty Images)

L'esultanza di Roger Federer dopo la vittoria a Miami nel 2005 (Getty Images)

Roger Federer, Juan Martin Del Potro e Svetlana Kuznetsova potrebbero entrare nella International Tennis Hall of Fame. E' stata infatti ufficializzata la loro nomination per ottenere nel 2026 uno dei massimi riconoscimenti per la carriera tennistica. Nella Hall of Fame, per quanto riguarda la categoria dei giocatori, possono essere ammessi solo atleti che abbiano risultati di livello eccelso nel circuito maggiore.

Federer è uno degli otto uomini nella storia del tennis ad aver completato il Career Grand Slam in singolare. Ha conquistato il suo primo titolo del Grande Slam a 21 anni a Wimbledon nel 2003. Primo tennista della storia a vincere 20 titoli Slam in singolare, vanta il record di settimane consecutive da numero 1 del mondo (237).

Rimasto in vetta al ranking per 310 settimane complessive, è il secondo giocatore più titolato nell'era Open nel circuito ATP con 103 trofei all'attivo. Rappresentando la Svizzera, Federer ha guidato la nazionale alla conquista della prima Coppa Davis nella sua storia nel 2014 e ha conquistato l’oro olimpico in doppio doppio insieme a Stan Wawrinka ai Giochi di Pechino 2008. 

Ha inoltre vinto per 13 volte lo Sportsmanship Award intitolato a Stefan Edberg ed è stato il più votato dai tifosi nel circuito ATP per 19 anni di fila, dal 2003 al 2021.

Grazie, Roger: il meglio della sua magica carriera

Grazie, Roger: il meglio della sua magica carriera

L'argentino Del Potro, che ha battuto Federer nella finale dello US Open 2009, il suo unico titolo nello Slam, ha vinto 22 titoli nel circuito maggiore. Nell'anno del suo trionfo a New York, ha concluso la stagione come il più giovane giocatore nella Top 10. Nel 2016, Del Potro ha guidato l’Argentina alla sua prima vittoria in Coppa Davis e conquistò la medaglia d’argento nel singolare olimpico.

Juan Martin Del Potro festeggia il titolo a Washington nel 2013 (Getty Images)

Juan Martin Del Potro festeggia il titolo a Washington nel 2013 (Getty Images)

Kuznetsova ha vinto in carriera quattro Slam. Ha trionfato in singolare allo US Open 2004 e al Roland Garros 2009, e in doppio all'Australian Open del 2005 e 2012. In 15 anni di carriera, ha vinto 18 titoli WTA in singolare e 16 in doppio, giocato altre due finali Slam, raggiunto un best ranking di numero 2 in singolare e numero 3 in doppio.

Il sorriso di Svetlana Kuznetsova (Getty Images)

Il sorriso di Svetlana Kuznetsova (Getty Images)

Gli appassionati di tutto il mondo hanno la possibilità di esprimere online la propria preferenze fino al 10 ottobre

Non è l'unica votazione, però. Si dovrà esprimere l'Official Voting Group, formato da circa 140 giornalisti di tennis, storici e componenti della Hall of Fame. 

La classifica finale del voto dei tifosi vale un bonus: il preferito dagli appassionati online aggiungerà il 3% alla percentuale di voti ottenuta da parte dell'Official Voting Group; il secondo avrà un premio del 2%, il terzo dell'1%. 

Per entrare nella Hall of Fame alla fine di questo procedimento un candidato deve aver superato il 75% di consensi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti