-
Atp

Federer torna in campo a Shanghai: il programma dell'esibizione

Lo svizzero si esibirà sul sul Centrale della Qizhong Forest Sports City Arena al termine degli ultimi due quarti del Rolex Shanghai Masters in singolare

10 ottobre 2025

20251010_GettyImages_2235924289.jpg

Roger Federer tornerà in campo a Shanghai. Come nel 2024, il campione svizzero sarà protagonista dell'evento "Roger & Friends Celebrity Doubles Match", un match di esibizione di doppio che si svolgerà al termine della sessione di gioco di venerdì 10 ottobre sul Centrale della Qizhong Forest Sports City Arena.

Federer scenderà in campo con gli attori cinesi Donnie Yen e Leo Wu, e con l'ex tennista Jie Zheng, campionessa slam in doppio agli Australian Open e Wimbledon 2006. 

Lo svizzero è arrivato a Shanghai martedì ed è stata calorosamente accolta all’Aeroporto Internazionale di Pudong (PVG) dal Direttore del Torneo, Michael Luevano. Molto amato in Cina e due volte vincitore del torneo, Federer ha condiviso sorrisi e saluti al suo arrivo, segnando un momento speciale per i fan che attendevano con impazienza la sua presenza al torneo.

“Shanghai occupa un posto speciale nel mio cuore, e vedere il tennis prosperare qui è incredibilmente gratificante,” ha dichiarato a Forbes.com Federer che ha anche inaugurato  i campi da tennis recentemente rinnovati presso la Prima Scuola Sportiva Giovanile Amatoriale del Distretto di Xuhui. 

“Offrire ai giovani giocatori e alla comunità l’accesso a strutture di qualità è fondamentale per far crescere questo sport” ha detto Federer che già l'anno scorso, sempre attraverso il brand svizzero di abbigliamento sportivo di cui è investitore e partner strategico, aveva partecipato a un evento organizzato al club Wild Elephant, un circolo dedicato alla formazione dei bambini nelle aree rurali della Provincia dello Yunnan.

“Vedere tutto l’impegno che c’è dietro strutture come questa ti fa apprezzare ancora di più ciò che accade dietro le quinte, e non c’è davvero niente di meglio che vedere lo sport che ami essere condiviso con una nuova generazione” ha affermato Federer, come riporta Forbes. “Sono momenti come questi a mostrare la vera magia del tennis, non solo nei tornei del Grande Slam, ma anche qui, a nelle comunità locali”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti