

In Bosnia da segnalare anche il piazzamento nella finale maschile di Fiocchi (battuto da Satta). A Tegucigalpa, in Honduras, si fermano ad un passo dal titolo Magagnin ed Asia Sundas
di Tiziana Tricarico | 29 giugno 2025
Sono stati cinque i rappresentanti del tennis tricolore - tre ragazzi e due ragazze - ad arrivare in fondo nei tornei del circuito ITF Junior che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. A Doboj, in Bosnia/Herzegovina (J30 - terra battuta), è un dominio quasi assoluto. Nel singolare maschile successo di Niccolò Satta, dodicesima testa di serie, che in finale si è aggiudicato in rimonta per 16 64 60 il derby azzurro con Alessandro Fiocchi, ottavo favorito del seeding.
Per il 17enne di Ravenna si tratta del primo trofeo ITF della carriera.
Secondo successo, invece, per Ludovica Casalino, che aveva "rotto il ghiaccio" a Shkoder, alla fine di aprile. Nella sfida per il titolo del "Doboj Juniors Open 2025" la 14enne di Mesagne, settima favorita del seeding, ha regolato per 63 62 la croata Korana Barisic, proveniente dalle qualificazioni.
Da segnalare che in cinque match la giovane tennista pugliese non ha concesso alle avversarie nemmeno un set.
Seconda sconfitta in finale nel giro di una settimana, invece, per Niccolo Magagnin a Tegucigalpa, in Honduras. Nella finale del J30 sul cemento honduregno, infatti, il 15enne tennista nato a San Luis Potosi (Messico) da genitori originari della provincia di Treviso, quinto favorito del seeding, si è ritirato sul punteggio di 63 4-0 per lo statunitense Macksimus Malhotra, che lo aveva battuto anche la scorsa settimana.
Nel torneo femminile nulla da fare per Asia Sundas. La 15enne spezzina, prima favorita del seeding, è stata sconfitta all'ultimo ostacolo per 63 60 dalla statunitense Adriana Khmyakova, terza testa di serie del tabellone,
Per la giovane tennista ligure sfuma così - almeno per il momento - il terzo titolo.
Non ci sono commenti