-
Itf

Final 8 Coppa Davis: le qualificate

Ecco le potenziali avversarie degli azzurri al primo turno della Final 8 di Coppa Davis. In dettaglio le schede di tutte le sette nazioni che si sono qualificate attraverso i Qualifieras. La fase finale è in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre e sarà trasmessa su SuperTennis

di | 16 settembre 2025

La Coppa Davis (Getty Images)

La Coppa Davis (Getty Images)

L'ITF ha pubblicato la nuova classifica per nazioni della Coppa davis. Gli azzurri restano al numero 1 e saranno teste di serie nel sorteggio della Final 8, in programma dal 18 al 23 novembre a Bologna. Domani a Piazza Maggiore l'Italia conoscerà il nome della prima avversaria, e la composizione completa del tabellone.

In base alla classifica, l'Italia sarà testa di serie così come la Germania (3), la Francia (6) e una tra Argentina e Repubblica Ceca (ottave a pari merito con gli stessi punti e gli stessi tie giocati nel periodo di validità del ranking): dunque sarà svolto un sorteggio tra queste due nazioni per definire la quarta testa di serie.

Le quattro teste di serie affronteranno al primo turno una delle altre quattro nazioni: Spagna, Belgio, Austria e l'altra tra Argentina e Repubblica Ceca. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTennis, in diretta e in chiaro, gratis e per tutti. 

Ecco le curiosità sulle otto qualificate.

La festa dell'Argentina per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis a Bologna (Getty Images)

La festa dell'Argentina per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis a Bologna (Getty Images)

ARGENTINA - CLICCA QUI PER LA SCHEDA COMPLETA

L'Argentina sarà presente alle Davis Cup Finals per la quarta volta e giocherà i quarti di finale della competizione per il secondo anno consecutivo.

Storia
Nel 2016 l'Argentina ha conquistato il suo primo titolo in Coppa Davis battendo la Polonia 3-2 a Gdansk, l'Italia 3-1 a Pesaro, la Gran Bretagna 3-2 a Glasgow, la Croazia 3-2 a Zagabria. E' diventata così la seconda nazione a trionfare dopo aver giocato tutti gli incontri fuori casa. Prima di quella campagna trionfale, l'Argentina aveva perso le prime quattro finali giocate nel 1981 (contro gli USA), nel 2006 (contro la Russia), nel 2008 (contro la Spagna) e nel 2011 (ancora contro la Spagna). 

La festa dell'Austria per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis 2025 (Getty Images)

La festa dell'Austria per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis 2025 (Getty Images)

AUSTRIA - CLICCA QUI PER LA SCHEDA COMPLETA

L'Austria ha raggiunto le Davis Cup Finals per la seconda volta dal 2019, da quando la competizione ha cambiato formato. Giocherà i quarti di finale di Coppa Davis per la prima volta dal 2012.

Storia
Il miglior risultato in Coppa Davis rimane la semifinale del 1990 persa 3-2 contro gli USA di Andre Agassi e Michael Chang. Guidata da Thomas Muster, l'austriaco con più partite vinte in totale e in singolare in Davis, in quell'occasione la nazionale arrivò a un solo set dalla finale.

 

Il Belgio festeggia la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis a Bologna (Getty Images)

Il Belgio festeggia la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis a Bologna (Getty Images)

BELGIO - CLICCA QUI PER LA SCHEDA COMPLETA

Battendo 3-2 l'Australia a Sydney il Belgio ha centrato la qualificazione alle Davis Cup Finals per la quarta volta e giocherà i quarti di finale per la prima volta dal 2018.

La storia
E' una delle tre nazioni, insieme all'India e alla Romania, ad aver giocato più di una finale e a non aver ancora mai conquistato la Coppa Davis. Ha raggiunto infatti la sfida per il titolo in tre occasioni: nel 1904, battuto dalle Isole Britanniche a Wimbledon; nel 2015, sconfitto in casa a Gent dalla Gran Bretagna guidata da Andy Murray; e infine nel 2017, piegato dalla Francia.

Paul Henri Mathieu, capitano della Francia in Coppa Davis (Getty Images)

Paul Henri Mathieu, capitano della Francia in Coppa Davis (Getty Images)

FRANCIA - CLICCA QUI PER LA SCHEDA COMPLETA

La Francia mantiene la sua striscia positiva e si qualifica per la sesta volta per le Davis Cup Finals su sei edizioni disputate da quando è stato introdotto il nuovo formato. Questa sarà la prima volta nei quarti di finale di Davis per i Bleus dal 2018.

Storia
Ha trionfato dieci volte in Coppa Davis, l'ultima nel 2017 in finale contro il Belgio a Lille. Ha così eguagliato la Gran Bretagna al terzo posto fra le nazioni più titolate in questa competizione. I Bleus hanno disputato altre nove finali, l'ultima persa nel 2018 contro la Croazia.

La Germania festeggia la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis (Getty Images)

La Germania festeggia la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis (Getty Images)

GERMANIA - CLICCA QUI PER LA SCHEDA COMPLETA

La Germania ha raggiunto per la quinta volta le Davis Cup Finals e giocherà i quarti di finale di Davis per il secondo anno di fila, il quinto nelle ultime sei edizioni.

Storia
E' la settima nazione con più trofei vinti nella storia della manifestazione. I tedeschi hanno conquistato tre volte l'insalatiera: nel 1988 e 1989 con Boris Becker sugli scudi, e nel 1993 con protagonista Boris Becker. Nel 2021, ha raggiunto la semifinale persa contro la Russia. Nei risultati della Germania vengono ricompresi gli incontri giocati come Germania Ovest fino al 1990.

La festa della Repubblica Ceca per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis (Getty Images)

La festa della Repubblica Ceca per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis (Getty Images)

REPUBBLICA CECA - CLICCA QUI PER LA SCHEDA COMPLETA

La Repubblica Ceca ha raggiunto le Davis Cup Finals per il terzo anno consecutivo, il quarto complessivo da quando è stato introdotto il nuovo formato, nel 2019. La qualificazione significa che la Repubblica Ceca giocherà i quarti di finale per la seconda volta negli ultimi tre anni.

Storia
La Repubblica Ceca ha vinto tre volte la Coppa Davis. Nel 1980 come Cecoslovacchia, in finale contro l'Italia. Dal 1994 ha partecipato come nazione indipendente, dopo la separazione dalla Slovacchia. Come nazione indipendente ha festeggiato i due successivi trionfi consecutivi, nel 2012 contro la Spagna e nel 2013 contro la Serbia. 

La Spagna festeggia la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis 2025 a Bologna (Getty Images)

La Spagna festeggia la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis 2025 a Bologna (Getty Images)

SPAGNA - CLICCA PER LA SCHEDA COMPLETA

La Spagna ha raggiunto le Davis Cup Finals grazie al 3-2 sulla Danimarca, ottenuto completando la prima rimonta da 0-2 nella storia della nazionale iberica nella manifestazione. Sempre presente alle Finals dal 2019, la Spagna giocherà i quarti di finale per la seconda volta consecutiva, la terza negli ultimi quattro anni.

Storia
Ha trionfato sei volte in Davis, l'ultima nel 2019 nella prima edizione con il nuovo formato battendo in finale il Canada. In precedenza, aveva alzato l'insalatiera nel 2000 (contro l'Australia), 2004 (contro gli USA), 2008 (contro l'Argentina), 2009 (contro la Repubblica Ceca) e 2011 (contro l'Argentina). Ha raggiunto anche quattro finali nel 1965, 1967, 2003 e 2012. Occupa la decima posizione nei Davis Cup Nations Rankings.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti