-
Itf

Binaghi a SuperTennis: "Siamo la nazione più forte del mondo"

Le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi che commenta a caldo a SuperTennis il primo trionfo azzurro di sempre in casa nella manifestazione

23 novembre 2025

20251122_binaghi_supertennis_bologna.jpg

"Nelle ultime due settimane abbiamo vinto Nitto ATP Finals e Coppa Davis. Aveva ragione Jannik: siamo uno squadrone anche senza di lui e Lorenzo. Ci possiamo permettere di tenere fuori un Top 30 come Darderi, Matteo Arnaldi, e vincere. Vuol dire che abbiamo un sistema che funziona" ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, a SuperTennis, commentando il trionfo degli azzurri in Coppa Davis.

"E' una competizione, con questa formula, che spesso è stata vinta con un solo giocatore. Noi potremmo giocare con otto, dieci giocatori" ha aggiunto.

Questo successo è certamente speciale. Dopo i due ottenuti in Spagna nel 2023 e nel 2024, abbiamo mantenuto la coppa a casa, proprio in finale contro la Spagna. "Abbiamo vinto nonostante tre mesi di stop forzato al nostro numero 1, nonostante le settimane di infortunio del nostro numero 2. Nel tennis maschile siamo la nazione più forte del mondo". 

Ma c'è ancora un obiettivo da raggiungere per il 2026. "Dobbiamo vincere gli Internazionali BNL d'Italia al maschile, come non succede da 50 anni, e fare un'altra grande festa come questa. Jannik poi deve tornare numero 1".

L'Italia è la prima nazione dal 1982 ad aver trionfato per due anni di fila in Billie Jean King Cup e Coppa Davis, una doppietta sancita dalla presenza di Elisabetta Cocciaretto alla SuperTennis Arena e con i campioni del mondo durante la premiazione. "Qualsiasi cosa si faccia, a tennis in italia si vince sempre" ha detto Binaghi.

Il successo, come spiegato nella conferenza stampa conclusiva, non è solo sportivo ma anche organizzativo. "Devo ringraziare l'attuale presidente della Regione Emilia-Romagna De Pascale e il suo predecessore Bonaccini che aveva creduto in noi e nella crescita del tennis, in quanto valore aggiunto ci fosse in questa manifestazione. E' una scommessa vinta, anche dal Ministro Abodi. Terremo le finali di Coppa Davis in Italia per tre anni, e speriamo anche di più"

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti