"> ">
L'italiana, sconfitta nel primo singolare da Kostyuk, analizza la sua partita: "Ora capire e migliorare per giocare più partite di questo livello"
19 settembre 2025
Questa volta la rimonta non le è riuscita. Marta Kostyuk, dopo un primo set travolgente, anche nel secondo parziale ha tenuto alta la guardia, ben consapevole che in caso contrario Elisabetta Cocciaretto avrebbe avuto le carte e il carattere per riprovare a tentare l'impresa riuscitale all'esordio contro la kazaka Putintseva. Stavolta è arrivata invece una sconfitta ed è la stessa azzurra a commentarla lucidamente in conferenza stampa: "Oggi è stata una partita difficile, lei ha giocato molto bene e io ho commesso molti errori. Proverò a prenderne il positivo: giocare queste partite è incredibile, ne ho disputata un'altra e c'è sempre qualcosa da capire e da migliorare".
Il primo set è stato a senso unico, propiziato forse in avvio da un paio di punti vinti da Kostyuk sui quali l'ucraina ha continuato a costruire la sua fiducia per entrare sempre più in partita: "Nel primo game avevo fatto il punto per andare avanti 1-0 ma poi ho commesso un brutto errore. Dopo quel game lei ha guadagnato in fiducia e io mi sono innervosita cercando di restare aggrappata la match - ha ancora sottolineato la marchigiana davanti ai microfoni - In ogni caso nel primo set ho giocato peggio che nel secondo: devo imparare a come calarmi nel momento, come giocare questo tipo di match perché contro una top player come lei non è mai facile".
"Nel secondo set ci sono stati molti game più equilibrati, sul 2-2 non sono riuscita a sfruttare le mie chances - ha infine concluso Cocciaretto descrivendo quanto accaduto nel secondo parziale - Devo giocare più partite questo livello, ho bisogno di migliorare e capire come giocare in quei momenti della partita".
