Chiudi

-
Itf

Davis su SuperTenniX: Spagna prima, Australia battuta 2-1

Segui in diretta lo scontro per il primo posto nel Gruppo B su SuperTenniX

15 settembre 2024

L'esultanza di Pablo Carreno Busta (Getty Images)

L'esultanza di Pablo Carreno Busta (Getty Images)

Gruppo B – Pabellon Municipal Fuente de San Luis, Valencia, Spagna

Australia v Spagna 1-2
Pablo Carreno Busta (ESP) b. Jordan Thompson (AUS) 26 62 76(3)
Alexei Popyrin (AUS) b. Pedro Martinez (ESP) 64 64
Pedro Martinez/Marcel Granollers (ESP) b. Matthew Ebden/Max Purcell (AUS) 57 64 64

La Spagna ha chiuso al primo posto il Gruppo B grazie al 2-1 sull'Australia, che ha chiuso al secondo posto. Queste due nazionali potrebbero incontrare l'Italia ai quarti a Malaga a novembre.

Quello andato in scena a Valencia è il sesto confronto diretto tra le due nazionali, che insieme vantano 34 titoli in Coppa Davis. In ben quatto occasioni si sono incontrate in finale. L'Australia ha trionfato nel 1965, 1967 e 2003, ultimo dei 28 trionfi Aussies nella manifestazione. La Spagna si è imposta nel 2000 vincendo così la sua prima Davis.

Oggi l'Australia arriva a questa sfida da numero 2 nel ranking per nazioni della Coppa Davis, grazie alla finale raggiunta un anno fa; la Spagna è in 17ma posizione, la più bassa da quando è stata introdotta questa classifica nel 2001.

In questa edizione, l'Australia giocherà i quarti di finale per la sesta volta dal 2015, la Spagna per la seconda dal 2019, quando hanno conquistato il titolo in casa a Madrid. 

Ferrer ha tenuto a riposo Carlos Alcaraz. Pablo Carreno Busta ha aperto il confronto battendo in rimonta 26 62 76(3), recuperando da sotto 2-5 nel terzo set, Jordan Thompson. Lo spagnolo, presente nella squadra che ha vinto la Davis nel 2019, ha conquistato il quarto successo su 10 incontri in singolare in nazionale, a cui vanno aggiunte le due vittorie su 4 in doppio.

Nel singolare tra i numeri 1Alexei Popyrin, sconfitto un anno fa Matteo Arnaldi nel primo singolare della finale di Davis, ha battuto 64 64 Pedro Martinez, che debutta in singolare in nazionale.

Il doppio ha deciso l'esito della sfida e la classifica del girone.


    Non ci sono commenti