

Il 18enne pugliese (n.7) cede in tre set al bulgaro Vasilev nella sfida per il titolo di Plovdiv: il 16enne genovese sconfitto in due set dall'austriaco Zimmer (n.3) in quella di Marsa
di Tiziana Tricarico | 12 aprile 2025
Disco rosso per i due tennisti italiani approdati all'ultimo atto dei tornei dell'ITF Junior Tournament che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. Nulla da fare per Pierluigi Basile a Plovdiv, in Bulgaria: nella finale del J300 sulla terra rossa del Tennis Club Lokomotiv il 18enne di Martina Franca, settima testa di serie, ha ceduto per 36 61 63 al "padrone di casa" Alexander Vasilev, primo favorito del seeding.
Per il 17enne bulgaro si tratta dell'ottavo centro in carriera, il secondo in stagione dopo la vittoria a Villena (J300) a metà marzo.
Per il pugliese sfuma invece il terzo trofeo dopo quelli conquistati nel 2023 a Larnaca, nell'Isola di Cipro, ed a Carthage, in Tunisia, entrambi J60 sulla terra battuta.
Nulla da fare anche per Filippo Francesco Garbero a Marsa, nell'Isola di Malta. Nella sfida per il titolo del "Ricoh ITF U.18World Ranking Tournament" (J60 - cemento) il 16enne genovese - che si allena con Riccardo Piatti a Bordighera - è stato battuto per 63 61 dall'austriaco Florian Zimmer, terzo favorito del seeding, che ha messo così in bacheca il suo quarto trofeo, il primo in questo 2025.
Dovrà invece attendere ancora per il bis il giovane tennista ligure, che aveva "rotto il ghiaccio" a Nairobi (J30), a gennaio del 2024. Garbero ha probabilmento pagato la fatica per il derby/maratona vinto in semifinale contro Mattia Baroni, seconda testa di serie del torneo.
Non ci sono commenti