Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Atp

Tsitsipas-Ivanisevic, è finita: "Capitolo breve ma prezioso"

Stefanos Tsitsipas ha annunciato attraverso i suoi profili social la fine della collaborazione con il coach Goran Ivanisevic

24 luglio 2025

Goran Ivanisevic e Stefanos Tsitsipas in allenamento a Wimbledon (Getty)

Goran Ivanisevic e Stefanos Tsitsipas in allenamento a Wimbledon (Getty)

Stefanos Tsitsipas ha concluso la sua collaborazione con l’allenatore Goran Ivanisevic dopo meno di due mesi. "Lavorare con Goran è stata un’esperienza breve ma intensa e un capitolo davvero prezioso del mio percorso", ha scritto il greco, ex numero 3 del mondo, in una storia su Instagram.

Attualmente numero 29 del ranking ATP, Tsitsipas aveva ingaggiato Ivanisevic come allenatore a maggio dopo una serie di risultati deludenti nei tornei dello Slam. Ma Tsitsipas, battuto al primo turno all'Australian Open e al secondo turno al Roland Garros, sconfitto da Matteo Gigante che ha festeggiato la prima vittoria contro un Top 20, ha continuato la stagione nei major con un ritiro al primo turno a Wimbledon nel match contro il francese Valentin Royer. Il greco ha dovuto abbandonare il match per un infortunio alla schiena quando era sotto 63 62. "Una cosa che odio è il dovermi ritirare o interrompere un match - dichiarò il greco nella conferenza stampa post match - E non mi ero mai ritrovato così tante volte in questa situazione da quando mi è capitato alle Nitto ATP Finals di Torino due anni fa".  

Lui è tutto un 'io voglio, io voglio', ma poi non fa nulla. Non vedo nessun progresso. Sono rimasto scioccato: non ho mai visto un giocatore in una condizione così bassa come la sua. Con il mio ginocchio e alla mia età sono tre volte più preparato di lui. E' davvero una pessima situazione" commentava dopo i Championships Ivanisevic in un'intervista a SportKlub

Tsitsipas ha comunque ringraziato l’allenatore “per il tempo, l’impegno e l’energia che ha dedicato a me e al mio team. Ora che abbiamo preso strade diverse, nutro solo rispetto per Goran — non solo per ciò che ha ottenuto nel tennis, ma anche per la persona che è. Gli auguro sinceramente il meglio per il futuro".

Ivanisevic, vincitore di Wimbledon nel 2001 come giocatore, ha aiutato Novak Djokovic a conquistare nove dei suoi 24 titoli del Grande Slam prima di lasciare il suo team a marzo dello scorso anno. Ma dopo quella lunga esperienza, sono seguite due parentesi brevi e non certo di successo, con la kazaka Elena Rybakina e con Tsitsipas.

Immagine banner

    Non ci sono commenti