Chiudi

-
Atp

Rune ferma Nishikori a Tokyo: semifinale contro Fils

Holger Rune batte Nishikori in tre set, rimontando da 3-5 e salvando un match point nel parziale decisivo. Affronterà Fils

29 settembre 2024

20240929_GettyImages_2175214705.jpg

Holger Rune rimonta da sotto 3-5 nel terzo set, salva un match point, discute con i tifosi ma completa la rimonta su Kei Nishikori che vale un posto in semifinale al  Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships, l'ATP 500 di Tokyo. Il giapponese, campione nel 2012 e 2014, si arrende 36 62 75.

In semifinale Rune se la vedrà con Arthur Fils che ha eliminato il campione in carica Ben Shelton 75 67(5) 76(2) al termine di un match in cui entrambi hanno mostrato muscolari. Il francese, che ha mancato due due match point sul 6-5 nel secondo set, ha raggiunto l'ottava semifinale in carriera, la terza in un torneo di categoria superiore agli ATP 250.

La vittoria di Rune su Nishikori

Nishikori ha giocato un ottimo primo set, ma non è riuscito a diventare il secondo giocatore dopo Stefan Edberg a raggiungere almeno cinque volte la semifinale a Tokyo.

Rune, il giocatore con la miglior classifica in tabellone, risulta sempre nervoso e polemico. Ma dal secondo set alla frustrazione si unisce un tennis di più alto livello che gli permette di allungare al terzo set. Nel parziale decisivo il danese subisce il break nel settimo game (4-3) e al cambio campo chiede un medical time-out per un dolore al ginocchio destro. Nel frattempo Nishikori va dal suo team e parla con il coach Thomas Johansson. Rune se ne lamenta con arbitro e supervisor. Sul 3-5, Rune salva un match point e lancia la rimonta.

Fils-Shelton, una prova di resistenza

Incertezza e pathos non sono certo mancati nella sfida tra Shelton e Fils. Nel primo set Fils ha firmato il break decisivo nell'undicesimo game, all'ottava opportunità. E dopo 50 minuti ha completato in suo favore un parziale in cui ha perso appena cinque punti nei suoi turni di servizio.

Il secondo inizia con un nuovo break per Fils, che sale 1-0 dopo un game durato oltre un quarto d'ora. Shelton inizia a toccarsi la coscia destra ma ottiene il contro-break immediato. Cerca il più possibile di ridurre gli scambi, perde di nuovo il servizio nell'undicesimo game ma di nuovo Fils non difende il vantaggio. Stavolta le conseguenze sono ancora peggiori per il francese, che cede il set al tie-break e proprio sul set point inizia a sentire un dolore al polpaccio sinistro. Si fa più volte massaggiare, il francese, che sale 4-2 e servizio ma per la terza volta subisce il contro-break immediato. Tuttavia è il più propositivo nel tie-break decisivo e, forte di 58 vincenti, festeggia la terza vittoria in carriera su un Top 20 sul duro.

A Tokyo brilla anche Tomas Machac, che ha battuto 76(2) 63 Alex Michelsen dopo aver sconfitto Alexei Popyrin e Tommy Paul. Il ceco, numero 34 del mondo, ha raggiunto così la seconda e più prestigiosa semifinale in carriera dopo la finale all'ATP 250 di Ginevra dello scorso maggio.

Machac ha chiuso con otto ace e 234 vincenti complessivi e si giocherà un posto in finale contro Ugo Humbert. Il mancino di Metz ha beneficiato del ritiro di Jack Draper, fresco semifinalista dello US Open, che ha abbandonato quando era sotto 75 21 per un infortunio agli addominali.

Humbert ha raggiunto la sedicesima semifinale ATP, la quarta in un ATP 500 dopo Halle 2021, Basilea 2023 e Dubai 2024, dove ha festeggiato il secondo e finora più recente titolo ATP in carriera. 


    Non ci sono commenti