L'azzurro manca i quarti di finale ad Halle, dove era il campione in carica: vince Bublik in tre set, nello stesso torneo dove (per ritiro) aveva vinto due anni fa. Per lui è la prima vittoria in carriera contro un n. 1 al mondo
di Samuele Diodato | 19 giugno 2025
A due settimane di distanza dal quarto di finale giocato al Roland Garros, Jannik Sinner (n. 1 al mondo) non riesce a bissare la vittoria su Alexander Bublik. Al Terra Wortmann Open di Halle (ATP 500), il kazako (n. 45) vince col punteggio di 36 64 64 ottenendo il più prestigioso successo in carriera, nonché il primo su un giocatore tra i primi due al mondo. Al sesto scontro diretto, si tratta della sua seconda vittoria contro Sinner: la prima era arrivata due anni fa proprio ad Halle (per ritiro dell'azzurro), dove Bublik vinse il titolo.
TAKE A BOW BUBLIK! ??
— Tennis TV (@TennisTV) June 19, 2025
Alexander Bublik becomes the first player outside of the Top 20 to defeat Sinner since Cincinnati 2023 (Lajovic)#TWO25 pic.twitter.com/fdUKmcWCfU
Niente bis sull'erba tedesca per l'italiano, che l'anno scorso aveva vinto battendo in finale il polacco Hubert Hurkacz. Con questa sconfitta, si ferma anche a 66 la striscia di vittorie consecutive contro i giocatori fuori dalla Top 20 (l'ultimo era stato Dusan Lajovic, n. 66 nel secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati del 2023). L'azzurro, inoltre, non perdeva un match con un avversario diverso da Alcaraz ai quarti di finale di Montreal dello scorso agosto.
Entrambi hanno messo a referto 25 gratuiti nei tre set, ma Bublik ha più vincenti (36 a 30) e ha annullato tutte le sei palle break del n. 1 tra secondo e terzo set. Decisivo, nel terzo set, il terzo game, in cui Sinner si era trovato avanti 30-15. Nella classifica ATP, perderà 450 punti, con la certezza, però, di restare sul trono del ranking anche dopo la conclusione di Wimbledon.