-
Atp

Sinner a Pechino, giovedì contro Cilic: il main draw

In main draw anche Musetti, Cobolli e Sonego. Vavassori è rientrato come alternate nelle qualificazioni

23 settembre 2025

Sinner esegue un dritto (Getty Images)

Sinner esegue un dritto (Getty Images)

Sorteggiato il  tabellone del "China Open", l'ATP 500 in programma dal 25 settembre al primo ottobre al Beijing Olympic Green Tennis Center di Pechino (montepremi $4.016.050). Il torneo si svolge contemporaneamente al WTA 1000 trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis.

Jannik Sinner, campione nel 2023 e finalista nel 2024, debutta contro il croato Marin Cilic, numero 59 del mondo, finalista a Pechino nel 2011. Si sono affrontati solo in Coppa Davis nel 2021: vinse l'azzurro in tre set, in rimonta.

Il numero 2 del mondo, prima testa di serie, arriva a Pechino forte di 37 vittorie su 42 partite giocate nel 2025. L'azzurro è nel quarto di Karen Khachanov (testa di serie numero 5). In semifinale potrebbe incontrare l'australiano Alex De Minaur (3 del tabellone), che esordisce contro il cinese Buyunchaokete, o il ceco Jakub Mensik (7), che attende al primo turno il serbo Miomir Kecmanovic.

Lorenzo Musetti (quarta testa di serie) e Flavio Cobolli sono stati sorteggiato nel terzo quarto del tabellone. Musetti (9 ATP) debutta contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard (36), che ha battuto in tutti i tre precedenti confronti diretti: sull'erba nel 2024 a Stoccarda e a Wimbledon, sul duro quest'anno allo US Open. In caso di successo potrebbe scontrarsi al secondo turno con il kazako Alexander Bublik, suo compagno nel torneo di doppio.

Cobolli (25 ATP) debutta contro Andrey Rublev (14 ATP e sesta testa di serie). Il romano ha vinto l'unico precedente, in finale ad Amburgo, dove ha conquistato il titolo più prestigioso della sua carriera finora.

Nell'ultimo quarto c'è Lorenzo Sonego (44 ATP), opposto al primo turno a Alexander Zverev (3 ATP). Il tedesco, seconda testa di serie e tre volte semifinalista a Pechino, ha vinto tutti i cinque confronti diretti, due dei quali sul duro, a Dubai nel 2023 e alla United Cup 2024. In questi cinque incontri, il torinese ha vinto solo due set.

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Il rovescio di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Nelle qualificazioni subito fuori Andrea Vavassori, rientrato come "alternate". Il torinese, numero 317 del ranking in singolare, è stato battuto al primo turno per 63 61, in un'ora e nove minuti, dal francese Adrian Mannarino, n.53 ATP e prima testa di serie del tabellone di qualificazione.

Vavassori è iscritto anche al torneo di doppio insieme a Simone Bolelli. Teste di serie numero 4, debuttano contro il francese Benjamin Bonzi e l'olandese Tallon Griekspoor.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti