-
Atp

Bolelli e Vavassori a Pechino per puntare a Torino

Simone Bolelli e Andrea Vavassori debuttano contro il francese Benjamin Bonzi e l'olandese Tallon Griekspoor. In tabellone anche Flavio Cobolli con Lorenzo Sonego. Forfait di Musetti e del kazako Alexander Bublik

25 settembre 2025

20250923_20250901_USO_MDC00362.jpg

Simone Bolelli e Andrea Vavassori cercano a Pechino punti importanti per avvicinare la qualificazione alle Nitto ATP Finals. Sono teste di serie numero 4 nel tabellone di doppio del "China Open", l'ATP 500 in programma dal 25 settembre al primo ottobre al Beijing Olympic Green Tennis Center di Pechino (montepremi $4.016.050). Il torneo si svolge contemporaneamente al WTA 1000 trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis.

Sesti nella Race to Turin, la classifica basata sui soli risultati stagionali delle coppie di doppio che offre un quadro aggiornato della corsa per un posto a Torino, Bolelli e Vavassori hanno conquistato a Washington (ATP 500) il quarto titolo stagionale, il settimo complessivo su 13 finali disputate. Si sono infatti imposti al “Mubadala Citi DC Open” battendo in finale il monegasco Hugo Nys e il francese Edouard Roger-Vasselin. 

Nel 2025, prima del successo nella capitale USA, avevano trionfato in due ATP 500, a Rotterdam e Amburgo, e all'ATP 250 di Adelaide. Negli Slam in stagione hanno raggiunto la finale all’Australian Open, gli ottavi al Roland Garros, sono stati eliminati al primo turno a Wimbledon e al secondo allo US Open.

Venerdì affronteranno al primo turno il francese Benjamin Bonzi e l'olandese Tallon Griekspoor. Entrambi Top 50 in singolare, possono entrambi vantare qualche successo in doppio. Bonzi ha vinto quest'anno il suo primo titolo ATP a Marsiglia, con Pierre-Hugues Herbert; negli Slam in questa specialità non è andato oltre i quarti, giocati all'Australian Open 2023. Il suo best ranking in doppio è di numero 121, raggiunto a settembre 2022. Griekspoor, invece, ha vinto due tornei in doppio, il 250 di Anversa (2022) e il 500 di Dubai (2024) e raggiunto un best ranking di numero 61 a giugno 2024. In questa specialità il suo miglior risultato negli Slam resta il quarto di finale al Roland Garros 2023.

Chi vince incontrerà al secondo turno i francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul, che si sono sbarazzati per 76(4) 62 del monegasco Romain Arneodo e del belga Sander Gille, entrati in tabellone come lucky lose dopo il forfait dell'ultim'ora di Lorenzo Musetti e del kazako Alexander Bublik. 

Nel torneo di doppio del China Open sono iscritti anche Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli, che però hanno avuto il peggior sorteggio possibile. Giocheranno infatti contro la coppia numero 1 del tabellone, Julian Cash e Lloyd Glasspool, già qualificati per le Nitto ATP Finals, i primi britannici campioni a Wimbledon in doppio maschile dal 1936. Insieme hanno trionfato anche a Brisbane, Doha, Queen’s Club, Eastbourne, Wimbledon e Toronto nel 2025.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti