Chiudi
L'australiano, assente dai campi dall'estate del 2023, ha annunciato il suo ritorno alle competizioni ufficiali per i prossimi Australian Open: "L'obiettivo è vincere uno Slam"
17 ottobre 2024
"Lo stiamo tenendo d'occhio", aveva dichiarato Craig Tiley, direttore degli Australian Open, "Nick tornerà, si sta allenando per farsi trovare pronto per la prossima estate". E la conferma è arrivata pochi giorni dopo dallo stesso Nick, Nick Kyrgios, ex numero uno australiano assente dai campi dall'estate del 2023 e digiuno di Slam dagli US Open del 2022.
"Quest'estate giocherò gli Australian Open - ha detto l'ex finalista di Wimbledon da Sydney, ospite del festival SXSW di Sydney, Mi manca il campo e mi manca giocare di fronte al pubblico di casa. Voglio esserci e provare a infiammare quel pubblico. A prescindere dall'esito, ci sarà di sicuro da divertirsi. La mia unica motivazione è vincere un Grand Slam e voglio darmi un'altra chance".
Infortunatosi al polso - "Un infortunio burtale", così lo ha descritto - Nick ha confermato come "il tennis sia ancora la mia priorità", rivelando dettagli circa la lunga riabilitazione a cui si è sottoposto: "Il chirurgo aveva detto che probabilmente non sarei stato più in grado di giocare. Io gli ho risposto di provarci lo stesso, e di darmi almeno altri due o tre anni di carriera. E tutto è andato più o meno bene…".
Il miglior piazzamento in singolare a Melbourne per lui risale al 2015 quando raggiunse i quarti di finale, mentre in doppio riuscì ad imporsi con il connazionale Thanasi Kokkinakis nel 2022. E fu allora che per l'aussie cominciarono i problemi. I risultati cominciarono a latitare e l'ultimo acuto fu l'eliminazione al quarto turno degli US Open per mano di Karen Khachanov. L'edizione seguente dello Slam di casa Nick fu costretto a saltarla per un infortunio al ginocchio che richiese un intervento chirurgico (una cisti che provocò una lesione meniscale); pochi mesi dopo ecco il forfait a Wimbledon, torneo che l'anno prima lo aveva visto arrivare in finale e a cui fu costretto a rinunciare a causa della lesione dei legamenti del polso, infortunio responsabile della sua lunga assenza.
Dopo aver occupato il suo tempo commentando diversi eventi del circuito maschile, Kyrgios ha rivelato che al momento i suoi pensieri sono concentrati su come "battere i migliori giocatori al mondo. E' questo l'obiettivo: come mi alleno, cosa posso migliorare, restare integro fisicamente".
Una prima occasione per valutarne gioco e condizione si avrà nei prossimi mesi, quando Kyrgios al pari di altri suoi illustri colleghi (Medvedev, Swiatek e Sabalenka tra gli altri) prenderà parte all'esibizione fissata a Dubai dal 19 al 22 dicembre.
Non ci sono commenti