

Per il francese, vincitore di un titolo sull'erba colto ad Halle quattro anni fa, si tratta della seconda semifinale consecutiva mentre Brooksby, sorprendendo in due set Evans, cercherà l'accesso in finale per la seconda volta in stagione. L'altra sfida sarà tra Davidovich e Fritz
26 giugno 2025
Si stanno delineando le semifinali del Lexus open (ATP250) di scena all'International Lawn Tennis Centre di Eastbourne. Il francese Ugo Humbert, testa di serie n.4 del seeding, dopo aver raggiunto le semifinali la scorsa settimana a s'Hertogenbosch ha confermato il suo buon feeling con l'erba battendo nettamente in due set il britannico n.142 del mondo Billy Harris col punteggio di 76(4) 61. Una partita, quella di Humbert, che sembrava già instradata dopo pochi minuti quando il n.1 di Francia si è ritrovato in vantaggio 3-0. Recuperato il break Harris ha invece ritrovato anche confidenza riuscendo ad annullare ben due set point al suo rivale nel corso del nono gioco per impattare nel punteggio e rinviare così al tie-break l'esito del primo set, scenario dove Humbert, memore di quanto accaduto poco prima, costruito il suo margine è riuscito stavolta a conservarlo fino alla fine. In piena fiducia, Humbert nel secondo non ha dato alcuna chance a Harris chiudendo il match dopo poco più di mezz'ora archiviando così la sua diciottesima vittoria del 2025.
No love lost! ??
— Tennis TV (@TennisTV) June 26, 2025
Jenson Brooksby takes out Evans 6-2 6-3 to advance at the #LexusEastbourneOpen pic.twitter.com/8DZ2SGM836
In semifinale affronterà il sorprendente Jenson Brooksby, n.149 del mondo capace di sconfiggere in due set l'esperto britannico Dan Evans col punteggio di 62 63. Salito recentemente alle cronache per aver condiviso la sindrome autistica da cui è afflitto, l'americano, partito dalle qualificazioni e approdato in main draw da lucky loser, ha ricavato dalla sua prima quasi il 90% dei punti non concedendo alcuna palla break al suo avversario. Con 20 vincenti messi a segno e una notevole confidenza mostrata nel gioco a rete Brooksby è riuscito a interpretare al meglio la superficie concedendo soli sei punti in risposta a Evans, costretto a difendere ben sei palle break nell'arco del match. Per Brooksby, che lo scorso marzo a Houston è riuscito a vincere il suo primo titolo in carriera, si tratterà dell'ottava semifinale in carriera sul circuito ATP, risultato che permette lui - seppur virtualmente - di guadagnare 35 posizioni nel ranking attestandolo come nuovo n.114. Dovesse riuscire a battere Humbert si garantirebbe l'ingresso in top100.
La seconda semifinale vedrà invece opposti Alejandro Davidovich-Fokina e Taylor Fritz. Lo spagnolo ha battuto in due set la testa di serie n.3 Jakub Mensik mentre Fritz, che in mattinata aveva giocato e vinto l'ultimo set del match interrotto al mercoledì per oscurità contro Joao Fonseca, è tornato in campo per superare in tre set il connazionale Marcus Giron.
Non ci sono commenti