

Impegnati lunedì a Eastbourne due dei quattro italiani in main draw in singolare maschile. Ci sono anche Cobolli e Darderi
di Alessandro Mastroluca | 22 giugno 2025
Lunedì scenderanno in campo due dei quattro italiani nel tabellone principale del “Lexus Eastbourne Open” (ATP 250 – 756.875 euro di montepremi) che si sta disputando sull’erba di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento - insieme a Maiorca - per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.
Si tratta di Mattia Bellucci e Lorenzo Sonego, entrambi inseriti nella parte bassa, nel quarto della testa di serie numero 4, il francese Ugo Humbert. Il 24enne di Busto Arsizio (74 ATP), che non vinceva una partita dalle qualificazioni di Monte-Carlo, a Eastbourne è riuscito a qualificarsi e giocherà la sua terza partita in un main draw del circuito maggiore sull'erba, puntando alla prima vittoria. Il suo percorso inizierà contro il 28enne francese Quentin Halys (47) che non ha mai incontrato in carriera.
Sonego (48), affronterà al primo turno l’ungherese Fabian Marozsan, n.58 del ranking, già battuto quest’anno in quattro set al terzo turno dell’Australian Open. Il torinese, finalista a Eastbourne nel 2021 nell'unica edizione in cui ha superato gli ottavi, sull'erba può vantare una percentuale di vittorie più alta rispetto alla terra battuta e al duro. Il match determinerà l'avversario agli ottavi del francese Ugo Humbert, ex campione ad Halle, numero 20 del mondo e quarta testa di serie.
Nella parte alta troviamo Flavio Cobolli e Luciano Darderi. Il romano (24 ATP e quinta testa di serie) ha vinto finora cinque delle 10 partite giocate in carriera sull'erba nei main draw ATP. Dopo i quarti a Halle, riparte contro il britannico Jacob Fearnley, n.51 ATP (nessun precedente). E proverà a migliorare il piazzamento dell'anno scorso, nella sua unica precedente partecipazione a Eastbourne: allora si fermò ai quarti contro un altro britannico, Billy Harris.
Chi vince se la vedrà contro Luciano Darderi, n.56 ATP, o lo statunitense Marc Giron, n.46 del ranking. Il 23enne nato in Argentina, a Villa Gesell, alla prima partecipazione al torneo, l'ha già battuto lo scorso anno dei quarti sul cemento di Houston.
Cobolli e Darderi sono inseriti nel quarto di Taylor Fritz, testa di serie numero 1 e tre volte campione a Eastbourne (2019, 2022, 2024), che sull'erba ha iniziato la stagione trionfando a Stoccarda senza perdere un set. Anche se è poi uscito al primo turno al Queen's contro il francese Corentin Moutet.
Non ci sono commenti