Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Atp

Acapulco, Davidovich Fokina ferma Shapovalov: finale contro Machac

Lo spagnolo raggiunge la terza finale in carriera, Machac diventa il secondo ceco in finale nella storia del torneo

01 marzo 2025

Alejandro Davidovich Fokina (Foto Abierto Mexicano Telcel)

Alejandro Davidovich Fokina (Foto Abierto Mexicano Telcel)

Alejandro Davidovich Fokina ferma la striscia di vittorie più lunga in carriera di Denis Shapovalov e si guadagna un posto in finale all'Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC, l'ATP 500 di Acapulco. Lo spagnolo proverà a festeggiare il primo titolo in carriera contro il ceco Tomas Machac, che giocherà la finale più prestigiosa della sua carriera forte del successo a Shanghai 2024 nell'unico precedente confronto diretto.

Lo spagnolo Davidovich Fokina (48) aveva raggiunto una sola finale ATP nei primi 117 tornei giocati, al Masters 1000 di Monte-Carlo del 2022. Ad Acapulco giocherà la seconda consecutiva dopo quella persa a Delray Beach dopo aver mancato due set point. In semifinale, ha sconfitto 76(3) 76(1) Shapovalov, primo canadese tra i migliori quattro nella storia del torneo, arrivato in Messica sulla scia del titolo vinto nell'ATP 500 di Dallas.

"E' stato un match molto tirato, forse Denis meritava più di me di vincere il primo set, nel secondo meritavo più io. Alla fine credo di non avere perso perché ero pronto a tutto" ha detto Davidovich Fokina, terzo spagnolo finalista ad Acapulco da quando il torneo si gioca sul duro, ovvero dal 2014, dopo Rafael Nadal (2017, 2020, 2022) e David Ferrer (2015). Davidovich ha raggiunto cosaì Jiri Lehecka e Alex De Minaur al secondo posto per numero di partite vinte nel circuito ATP nel 2025 (13). 

Anche Machac (n. 25 ATP) ha più di un motivo per festeggiare il successo 64 16 64 sullo statunitense Brandon Nakashima (42). E' infatti diventato il secondo ceco nella storia del torneo dopo Jiri Novak, che vinse il titolo nel 1998 e perse la finale nel 1996 quando si giocava sulla terra a Città del Messico. E' anche il quarto ceco in finale in un ATP 500 da quando esiste questa categoria di tornei, il primo dal 2022. Vincendo il titolo, inoltre, entrerebbe per la prima volta in Top 20.


    Non ci sono commenti