Fonseca batte Davidovich Fokina in due set aggiudicandosi il titolo più importante in carriera e garantendosi da lunedì l'ingresso in top30
di Ronald Giammò | 26 ottobre 2025
"Cariocas são modernos, cariocas são espertos. Cariocas são diretos, cariocas são atentos". Moderni ed esperti, diretti e attenti. Son fatti così i carioca, i nativi di Rio de Janeiro, cantati da Adriana Calcanhotto. E Joao Fonseca non fa eccezione. Il diciannovenne brasiliano si è imposto nell'ATP500 di Basilea battendo in due set lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina col punteggio di 6-3 6-4 bissando il titolo vinto a inizio a Buenos Aires e aggiudicandosi così il trofeo sin qui più importante della sua carriera.
E pensare che proprio il tennis azzurro a tenerlo a battesimo. Era il 2023 e a Bologna, nella fase a gironi della Coppa Davis, il suo Brasile sbarcò a Bologna in cerca di un posto tra le big mettendo in scena questo suo gioiello ancora acerbo ma già pronto per sostenere il palcoscenico dei tornei più prestigiosi. Da allora, da quando era il n.158 del mondo, Fonseca non ha fatto altro che crescere in un 2025 che lo ha visto partire dai blocchi da n.145 del ranking e che da lunedì lo vedrà occupare la posizione n.28 della classifica.
"E' una cosa da pazzi! - ha esordito visibilmente emozionato il carioca - Voglio ringraziare la mia famiglia e i miei allenatori che mi hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo incredibile. I miei sono arrivati dal Brasile, stavano per andare a Parigi ma hanno cambiato all'ultimo e sono arrivati qui un'ora prima del match con i miei zii: è stato bellissimo averli qui ad assistere a quella che è stata la vittoria più importante della mia carriera. E' un piacere giocare a tennis e aver preso parte a questo torneo e sono davvero molto contento".
What a moment ??
— ATP Tour (@atptour) October 26, 2025
Fonseca runs to hug his family right after winning the biggest title of his career ??#SwissIndoorsBasel pic.twitter.com/UbFnTuxuMT