-
Atp

Sonego battuto all'esordio a Basilea

Lorenzo Sonego cede in due set contro Alejandro Davidovich Fokina, settimo giocatore con almeno 25 vittorie sul duro nel circuito ATP nel 2025

di | 20 ottobre 2025

20251020_GettyImages_2237136379.jpg

Si conclude al primo turno il percorso di Lorenzo Sonego  allo “Swiss Indoors”, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 2.523.045 euro che si disputa sul veloce indoor della “St. Jakobshalle” di Basilea, in Svizzera.

Il torinese, numero 45 del mondo, cede 76(2) 64 allo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n. 18, e subisce la 19ma sconfitta consecutiva contro un Top 20. Nonostante un inizio incoraggiante, 24 vincenti e 10 ace, Sonego non è riuscito a portare a casa un match in cui si era trovato avanti 4-1 nel primo set. Resta così Fabio Fognini l'ultimo italiano ad aver passato un turno a Basilea.

Davidovich Fokina, numero 2 di Spagna, è diventato così il settimo giocatore a raggiungere 25 vittorie sul duro nel circuito ATP in questa stagione.

Aiutato da un diritto in avanzamento dello spagnolo deviato fuori dal nastro, Sonego inizia la partita con un break di vantaggio. Il suo tennis dispendioso e divertente emerge con colori e colpi vivaci, ma le controindicazioni sono dietro l'angolo. Sonego salva due palle break nel quinto gioco e una terza nel settimo, con un bell'attacco a rete, ma non basta. Davidovich Fokina spinge con costanza da fondo, attacca il rovescio di Sonny che alla fine, alla quarta occasione, cede il contro-break: troppo morbido l'attacco con il diritto da sinistra, robusto il passante al corpo dello spagnolo che costringe l'azzurro a una volée scomoda a metà rete.

Si arriva al tie-break e l'equilibrio dura quattro punti. Dopo il nono ace di Sonego che vale il 2-2 è un assolo di Davidovich Fokina che vince cinque punti di fila e chiude il set.

Sonego è il primo ad avere una palla break nel secondo set, nel primo game, ma non controlla il diritto da sinistra. Nonostante due doppi falli, lo spagnolo si salva. Poi è il torinese a cancellare una chance di break (1-2 40-Av) con una prima di servizio vincente. Il match resta sul filo fino all'ultimo game, quando Sonego cede l'unico break del parziale. Davidovich Fokina festeggia così la sua prima vittoria in carriera a Basilea.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti