Chiudi

-
Atp

ATP Amburgo, Bolelli e Vavassori tornano in finale

Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno raggiunto la quarta finale stagionale in coppia, l'undicesima in carriera. Proveranno a festeggiare il terzo titolo del 2025. Dominati in semifinale Skupsky e Salisbury, in finale giocheranno contro Molteni e Romboli

23 maggio 2025

Bolelli e Vavassori in campo al Foro Italico (Foto FITP)

Bolelli e Vavassori in campo al Foro Italico (Foto FITP)

Dopo tre mesi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori torneranno a giocare una finale ATP. Al Bitpanda Hamburg Open, l'ATP 500 di Amburgo, hanno dominato 63 61 in semifinale i britannici Joe Salisbury e Neal Skupski. Proveranno così a festeggiare il sesto titolo in doppio come coppia nel circuito maggiore all'undicesima finale.

Gli azzurri, che comunque vada la finale saliranno alla posizione numero 4 nella Race di doppio, hanno trionfato a Buenos Aires, Halle e Pechino nel 2024; ad Adelaide e Rotterdam quest'anno. Hanno raggiunto altre cinque finali, tre delle quali a livello Slam (Australian Open 2024 e 2025, Roland Garros 2024).

Un solo break, al secondo game, decide il primo set. Anche nel secondo set, Bolelli e Vavassori firmano presto l'allungo. Nel terzo gioco, che si risolve al punto decisivo, Skupski affonda uno smash a metà rete (2-1). La superiorità della coppia azzurra, che gioca al suo meglio, è sempre più evidente. L'alchimia è quella che li ha portati alla qualificazione alle Nitto ATP Finals l'anno scorso: Bolelli spinge da dietro, Vavassori copre la rete con riflessi veloci e volontà di precisione. Il match è uno show a tutto campo di Bolelli che mette le basi da fondo campo, attacca in controtempo e chiude con la volée alta il punto che vale la finale dopo 68 minuti di gioco.

Nella sfida per il titolo affronteranno in finale il brasiliano Fernando Romboli e l'argentino Andres Molteni, che ha raggiunto la scorsa settimana la semifinale al Piemonte Open Intesa Sanpaolo (il Challenger 175 di Torino) proprio in coppia con Vavassori. I sudamericani hanno sorpreso in semifinale i campioni di Wimbledon, Harri Heliovaara e Henry Patten.

Molteni ha vinto complessivamente 18 titoli in doppio, ma ancora nessuno quest'anno. Ha raggiunto nel 2025 al massimo una finale, persa a Santiago con Maximo Gonzalez.

Romboli vanta due titoli su due finali giocate in doppio, sempre sulla terra e con partner diversi: Umag 2021 con David Vega Hernandez, Houston 2025 con John-Patrick Smith.


Non ci sono commenti