Il torneo di doppio misto allo US Open scatterà il 19 agosto e sarà trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. Dopo il forfait di Navarro, Sinner ha fino a domenica per trovare una nuova partner. Protagonisti, calendario e regole del nuovo format
16 agosto 2025
Ci saranno almeno otto tra campioni e campionesse Slam in singolare in campo nel torneo di doppio misto allo US Open. Otto campioni, tanti top 10, e un montepremi di un milione di dollari. Una due giorni da non perdere, tutta in diretta e in chiaro su SuperTennis, gratis e per tutti.
Il tabellone di doppio misto è per la prima volta anticipato, programmato nella "Fan Week", la settimana riservata alle qualificazioni e a una serie di esibizioni prima che inizino gli incontri di main draw di singolare e doppio a Flushing Meadows.
Si giocherà martedì 19 e mercoledì 20 agosto (anche se semifinali e finali si giocheranno nella notte italiana tra 20 e 21 agosto) allo USTA Billie Jean King National Tennis Center.
Alla chiusura delle iscrizioni, l'entry list è stata formata assegnando ad ogni coppia un ranking pari alla alla somma delle posizioni in classifica in singolare dei due componenti al 25 luglio. Le sette coppie con il ranking migliore sono direttamente in tabellone rivisto dopo dopo tre forfait. Non c'è al momento Jannik Sinner, che avrebbe dovuto fare coppia con Emma Navarro, che ha annunciato il forfait poche ore fa. Di conseguenza, entrano in tabellone anche Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini. Il n. 1 del mondo, comunque, ha tempo fino a domenica per trovare una nuova partner e riempire l'ottavo spot a disposizione per l'entrata diretta. Jack Draper e Jessica Pegula faranno invece coppia dopo il ritiro dei rispettivi partner (Paula Badosa e Tommy Paul). Le altre otto saranno wild card, di cui sei sono state già annunciate (compresa quella ai campioni in carica Errani e Vavassori) e due sono ancora da scoprire.
US Open Mixed Doubles Championship update: pic.twitter.com/Uo26UZ0oKp
— US Open Tennis (@usopen) August 15, 2025
Ecco le 14 coppie al momento in tabellone:
Il format prevede incontri al meglio dei tre set. Dagli ottavi alla semifinale si giocheranno set brevi, al meglio dei quattro game, un po' come succede alle Next Gen ATP Finals, con tie-break previsto in caso di 4-4. Nei singoli giochi, non si va ai vantaggi, come ormai d'abitudine nei doppi sul circuito ATP e WTA, ma c'è un punto secco. Il terzo set è sostituito da un match tie-break a dieci punti.
Per la finale, invece, resta in vigore il formato dei 6 giochi, con tie-break sul 6-6. In tutti i match, inoltre, i game si chiuderanno senza ricorrere ai vantaggi sul 40-40, ed il terzo set sarà sostituito dal super tie-break a 10 punti oramai già familiare al doppio.
Tutti i match si giocheranno sull'Arthur Ashe Stadium e sul Louis Armstrong Stadium.
Ecco il calendario (orari italiani):
Martedì 19 agosto
17.00 Ottavi di finale
A seguire quarti di finale
Giovedì 21 agosto
01.00 Semifinali
A seguire finale
Vittoria: $1,000,000
Finale: $400,000
Semifinale: $200,000
Quarti: $100,000
Ottavi: $20,000
Anche quest'anno lo Us Open sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis Tv (canale 64 del digitale terrestre e via satellite sul canale 212).
Gli appassionati potranno infatti seguire in ogni momento altri quattro match, oltre all'incontro in quel momento in diretta sul canale, attraverso la piattaforma SuperTennis Plus. Sarà infatti sufficiente, per i possessori di smart tv di nuova generazione connessa ad Internet, spingere la freccia in su sul telecomando, per accedere al multichannel.
Il torneo sarà inoltre trasmesso via satellite sul canale 212 e sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte.