Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Atp

Tokyo: esame di francese per Berrettini, c’è Fils

Nel “Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships” Matteo, unico azzurri rimasto in corsa, si gioca un posto nei quarti con il giovane francese che ha eliminato lo statunitense Fritz (n.1), finalista a New York. Tra i due non ci sono precedenti

di | 27 settembre 2024

20240926_GettyImages_2173514966.jpg

Matteo Berrettini al servizio (foto Getty Images)

Niente rivincita di New York ma un avversario del tutto nuovo per Matteo Berrettini, che venerdì (non prima delle 11 italiane) torna in campo per il secondo turno nel “Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships” (ATP 500 - montepremi 1.818.380 dollari) che si sta disputando sul cemento dell’Ariake Colosseum di Tokyo, un impianto con 48 campi ed un centrale tra i primi ad essere dotato di tetto retrattile. 

Il 28enne romano, n.45 ATP, trova infatti dall’altra parte della rete il francese Athur Fils, n.24 ATP (ma che a luglio è stato anche top 20), mai affrontato in carriera. Il 20enne di Bondoufle, seguito da Sergi Broguera e Sebastian Grosjean, all’esordio ha eliminato (64 36 63 lo score) lo statunitense Taylor Fritz, n.7 del ranking e primo favorito del seeding, impedendo la possibile rivincita del secondo turno dell’ultimo Us Open tra l’azzurro ed il californiano (che poi a Flushing Meadows si è spinto fino in finale cedendo a Sinner).

Il fantastico passante di rovescio ad una mano di Matteo…

 

"Penso che il Centrale sia un po' più lento, quindi non mi dispiace, posso usare un po' lo spin.... Credo che il campo sia adatto al mio gioco e spero di fare un buon percorso”, ha detto Matteo, che ha debuttato a Tokyo - mercoledì - con una vittoria piuttosto convincente contro l’olandese Botic van de Zandschulp, n.67 ATP, proveniente dalle qualificazioni.

Per superare per la quarta volta in altrettante sfide il 28enne di Wageningen in dieci turni di servizio Berrettini ha messo a referto 7 ace (e nessun doppio fallo), il 72% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 71% dei punti.

Il vincente del match tra Berrettini e Fils troverà nei quarti di finale lo statunitense Ben Shelton, n.17 del ranking ed ottavo favorito del seeding.


    Non ci sono commenti