-
Atp

Cincinnati: Arnaldi perde la maratona con Bonzi

Nel Masters 1000 sul cemento dell’Ohio il sanremese si fa rimontare dal francese, che sarà l’avversario d’esordio per Musetti (n.8)

di | 07 agosto 2025

Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)

Esordio amaro per Matteo Arnaldi, uno degli otto azzurri al via nel main draw del “Cincinnati Open”, settimo ATP Masters 1000 stagionale dotato di un montepremi di 9.193.540 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio (combined con un WTA 1000). 

Il 24enne sanremese, n.41 ATP, ha ceduto al primo turno per 67(1) 63 63, dopo una battaglia di quasi tre ore, al francese Benjamin Bonzi, n.66 del ranking, mai affrontato prima in carriera. Il transalpino ha servito meglio ma soprattutto ha cancellato tutte le dieci palle-break che ha offerto (nessuna nel primo set, una nel secondo e ben 9 nel terzo) mentre a sua volta ha trasformato due delle sei concesse dal ligure. Non è stato un incontro bellissimo: per entrambi sono stati molti di più gli errori che non le soluzioni vincenti: in particolare per Matteo a referto 23 vincenti a fronte di 48 gratuiti, 29 contro 59 il bilancio per Benjamin. 

Matteo Arnaldi (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi (foto Getty Images)

Il match. Tra l’azzurro ed il 29enne di Nimes non c’erano sono precedenti. Primo set all’insegna dell’equilibrio: una sola palla-break offerta da Arnaldi ed annullata con un cross di diritto stretto nel quinto gioco, il più lungo dell’incontro (14 punti).

Finisce per decidere il tie-break: l’azzurro parte bene (2-0 con un passante di diritto illegale, 4-1, 6-1) e poi con la combinazione servizio-diritto sigla il 7-1.

Secondo parziale deciso da un break subito da Arnaldi, addirittura a zero, nel quarto gioco per il più classico dei passaggi a vuoto (3-1). Continua a servire con efficacia e continuità il francese (4-1) che concede poco o nulla mentre l’azzurro ne offre altre tre consecutive, che sono altrettanti set-point, nell’ottavo game ma le cancella e accorcia le distanze (5-3). La prima palla-break della sua partita Bonzi la concede nel nono gioco quando serve per pareggiare il conto dei set, ma Arnaldi non ne approfitta e poi su un diritto in rete dell’azzurro incamera il 6-3.

Game-fiume (venti minuti più o meno!) il secondo della frazione decisiva con il francese che annulla ben cinque palle-break chiudendolo in suo favore dopo 26 punti giocati (1-1). Arnaldi accusa il contraccolpo delle occasioni mancate e cede il servizio, addirittura a zero (2-1): Bonzi conferma il vantaggio con un turno di battuta immacolato (3-1). Nel sesto gioco il sanremese non sfrutta altre tre palle-break (le prime due consecutive) ed il 29enne di Nimes mantiene le distanze (4-2). Anche nell’ottavo game Arnaldi non sfrutta una chance per rientrare (5-3) e nel decimo gioco, su un rovescio in corridoio dell’azzurro, il francese archivia la pratica (6-4).

Sarà dunque Bonzi l’avversario d’esordio di Lorenzo Musetti, n.10 del ranking ed 8 del seeding. Il 23enne di Carrara è in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti (Challenger compresi) con il 29enne di Nimes, il più recente al primo turno dell’Australian Open sul cemento di Melbourne nel 2024 (quattro set tirati).

Per Arnaldi si trattava della seconda partecipazione al main draw del “1000” dell’Ohio: anche lo scorso anno fu eliminato all’esordio (dall'argentino Etcheverry).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti