-
Atp

Cincinnati, 8 gli azzurri al via: possibile derby Sinner-Musetti nei quarti

Jannik torna da campione in carica a Cincinnati. Complessivamente sono 5 gli italiani teste di serie: non era mai successo in un "1000" o in uno Slam

05 agosto 2025

Sinner con il trofeo di Cincinnati nel 2024 (Getty Images)

Sinner con il trofeo di Cincinnati nel 2024 (Getty Images)

Il Cincinnati Open (ATP Masters 1000 - montepremi $9,193,540) segna il ritorno in campo del n. 1 del mondo Jannik Sinner dopo lo storico successo a Wimbledon. Un rientro che non ammette rallentamenti per l'azzurro, che l'anno scorso al Lindner Family Tennis Center a Mason (Ohio) vinse il titolo in finale su Frances Tiafoe. Insieme a lui, però, è massiccia la presenza di italiani nella prima edizione del torneo con un tabellone a 96 giocatori: sono sette. Ed è record di azzurri tra le teste di serie (5: non era mai succeso in un "1000" o in uno Slam): oltre Sinner ci sono infatti Lorenzo Musetti (n. 9), Flavio Cobolli (n. 16), Luciano Darderi (n. 30) e Lorenzo Sonego (n.32).

Ecco i i sorteggi dei sette azzurri in gara:

Sinner (1, ITA) bye - 2°T. vinc. (q) Galan (COL)-Kopriva (CZE)
Musetti (8, ITA) bye - 2°T vinc. Arnaldi (ITA)-Bonzi (FRA)
Sonego (31, ITA) bye - 2°T. vinc Bergs (BEL)-Farnley (GBR)
Cobolli (15, ITA) bye - 2°T vinc. (q) Atmane (FRA)-Nishioka (JPN)
Darderi (29, ITA) bye - 2°T vinc. Comesana (ARG)-Munar (ESP)
Nardi (LL, ITA) c. Tirante (ARG)
Bellucci (ITA) c. Dzumhur (BIH) - 2°T Alcaraz (2, ESP)

Jannik Sinner guida il tabellone come testa di serie n. 1 e torna a Cincinnati da campione in carica. Dopo un bye, l’altoatesino incrocerà dunque le racchette con il colombiano Danoel Elahi Galan (n.134 ATP), proveniente dalle qualificazioni, che ha regolato per 62 64 il ceco Viktor Kopriva (n.80 ATP). L'altoatesino ha vinto entrambi i precedenti con il 29enne di Bucaramanga, il più recente negli ottavi a Wimbledon nel 2023.

Jannik nel torneo ha un bilancio di 7 vittotie e 3 sconfitte ed ha perso all’esordio solamente nel 2023, quando arrivava in Ohio dopo il primo Masters 1000 vinto in carriera in Canada.

Il percorso ipotetico dell'altoatesino - con lui nella parte alta ci sono Fritz e Rune - prevederebbe al terzo turno l'emergente canadese Diallo, 30esima testa di serie, negli ottavi il ceco Machac, 19esima testa di serie, o lo statunitense Paul, 13esima testa di serie, mentre nei quarti la possibile sfida tricolore con Musetti, ottava testa di serie. 

Musetti in azione al servizio (Getty Images)

Musetti in azione al servizio (Getty Images)

Quarto anno di fila a Cincinnati per Lorenzo Musetti, che nel main draw ha vinto due partite, spingendosi al massimo al secondo turno (nel 2023 e nel 2024). Il suo torneo, da n. 10 del mondo e 8 del seeding, inizierà con un bye prima di trovare il vincente del match di primo turno tra Arnaldi e Bonzi.

In caso di vittoria il 23enne di Carrara potrebbe poi trovare al terzo turno Tsitsipas, 25esima testa di serie (ma il greco è in crisi nera), e negli ottavi il canadese Auger-Aliassime (ma per Felix vale più o meno lo stesso discorso di Stefanos), 23esima testa di serie, o il norvegese Ruud, 11esimo del seeding. Prima del possibile deby d'Italia nei quarti contro Jannik. 

Matteo Arnaldi, n. 41, sfiderà al primo turno il francese Benjamin Bonzi (n.66 ATP), mai affrontato in carriera. A Cincinnati, l’unica apparizione del 24enne sanremese è quella dello scorso anno, quando venne eliminato all’esordio dall'argentino Etcheverry.

Dodici mesi fa Lorenzo Sonego si era fermato nelle qualificazioni. Quest’anno, il n. 38 al mondo giocherà per la settima volta nel tabellone principale e, in quanto 31esima testa di serie, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro il belga Zizou Bergs (n.52 ATP), che ha liquidato per 61 64 il britannico Jacob Fearnley (n.55 ATP). Tra il piemontese ed il 26enne di Lommel non ci sono precedenti.

In totale, il 30enne torinese a Cincinnati vanta tre vittorie e cinque sconfitte: il miglior risultato in assoluto è l’ottavo di finale raggiunto nel 2021.

Lorenzo Sonego in azione col dritto (Foto Getty Images)

Lorenzo Sonego in azione col dritto (Foto Getty Images)

Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Reduce dagli ottavi di finale a Toronto, Flavio Cobolli (n. 17 ATP), si presenta a Cincinnati da testa di serie n. 15 e – dopo un bye – troverà al secondo turno il qualificato francese Terence Atmane (n.132 ATP), che ha sconfitto per 62 62 il mancino giapponese Yoshihito Nishioka (n.131 ATP). Tra l'azzurro ed il 23enne mancino di Saint-Martin-Boulogne non ci sono precedenti. In caso di vittoria lo attenderebbe un terzo turno già piuttosto complicato contro lo spagnolo Davidovich-Fokina, 17esima testa di serie, finalista a Washington (stoppato da De Minaur nonostante tre match-point).

Nel 2024 il 23enne romano fu capace di spingersi sino agli ottavi di finale, perdendo solo per mano del polacco Hubert Hurkacz.

Passando alla parte bassa del tabellone Luciano Darderi, n.34 al mondo e n. 31 del seeding, usufruirà di un bye al primo turno, per poi affrontare l'argentino Franciso Comesana (n.71 ATP) che si è sbarazzato per 64 64 dello lo spagnolo Jaume Munar (n.48 ATP). Il 24enne di Mar del Plata ha vinto l'unico precedente con il 23enne nato a Villa Gesell, dispuato negli ottavi del Chalenger di Tigre 2 nel 2022. Eventuale terzo turno già complicatissimo contro l'australiano De Minaur, 11esima testa di serie, vincitore a Washington e protagonista anche a Toronto. Per lui, è la seconda partecipazione in carriera in Ohio, dove l’anno scorso si ritirò per un problema fisico al secondo turno contro Cobolli.

Mattia Bellucci, n. 72, giocherà per la prima volta nel main draw di Cincinnati, affrontando al debutto il bosniaco Damir Dzumhur (n.54 ATP): uno pari il blancio dei precedenti con il 24enne di Busto Arisizio a segno negli ottavi del Challenger di Cordenons nel 2022 ed il 33enne di Sarajevo vincitore quest'anno al primo turno del "1000" di Madrid. In caso di successo - nei Masters 1000 Mattia ha vinto una sola partita, nel 2024, in quel di Shanghai - il tennista lombardo troverebbe al secondo turno lo Alcaraz, secondo favorito del seeding (nella parte bassa con lo spagnolo ci sono Zverev, Shelton e De Minaur).

Infine in extremis alla pattuglia azzurra si è aggiunto Luca Nardi: il 22enne pesarese, n.97 del ranking, battuto al turno decisivo delle qualificazioni dal belga Alexander Blockx (n.121 ATP), è stato ripescato in tabellone come lucky loser ed affronterà all'esordio nel main drae l'argentino Thiago Agustin Tirante, n.130 ATP, anche lui passato attraverso le quali. Il 24enne di La Plata si è imposto in due set nell'unico precedente con il marchigiano, disputato al primo turno delle qualificazioni dello Us Open 2023. Chi vince questa partita troverà al secondo turno il canadese Denis Shapovalov, n.29 del ranking e 24 del seeding. 

QUESTI I QUARTI IPOTETICI:
[1] SINNER c. MUSETTI [8]
[4] Fritz c. Rune [7]
[5] Shelton c. Zverev [3]
[6] De Minaur c. Alcaraz [2]

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti