Chiudi
Nell’”Erste Bank Open” Matteo supera in due set l’ungherese Fucsovics, promosso dalle qualificazioni, senza concedere palle-break. Prossimo avversario lo statunitense Tiafoe (n.5)
di Tiziana Tricarico | 21 ottobre 2024
Esordio piuttosto convincente per Matteo Berretini nell’”Erste Bank Open” (ATP 500 - montepremi 2.470.310 euro) di scena sul veloce indoor della Wiener Stadthalle di Vienna, in Austria. Il 28enne romano, n.41 ATP, ha battuto per 75 64, in un’ora e 47 minuti di partita, l’ungherese Marton Fucsovics, n.88 ATP, promosso dalle qualificazioni. L’azzurro ha chiuso il match senza concedere palle-break. Ma è stata complessivamente una prestazione molto buona quela di Matteo: 7 ace e nessun doppio fallo, il 64% di prime in campo con il quale ha vinto l'86% dei punti oltre ad un 62% di punti vinti anche con la seconda di servizio. Ha trasformato due delle quattro palle-break offerte dal magiaro ed ha messo a referto 17 vincenti a fronte di 22 errori non procurati: 15 contro 28 il bilancio di Fucsovics.
“Sono davvero soddisfatto e felice di essere di nuovo qui - il commento a caldo di Berrettini, che in questo torneo ha raggiunto le semifinali nel 2019 e di nuovo i quarti nel 2021 -. Il primo match di un torneo non è mai facile, specialmente contro un giocatore come lui. Ho dovuto tirare fuori il mio tennis migliore, servire molto bene, che è sempre una cosa fondamentale per il mio gioco perché mi permette di avere meno pressione addosso quando sono alla risposta. Ho ottenuto due break, anche se nel secondo set avrei potuto chiudere con più facilità, ma questo è il tennis. Ripeto, sono stato molto concentrato nei game di battuta e sono davvero contento della mia prestazione. Era parecchio che non giocavo qui: su questo campo ho affrontato Thiem, Alcaraz, ma sono passati alcuni anni. Però le condizioni mi piacciono ed anche come rimbalza la palla”.
Forza?
— Tennis TV (@TennisTV) October 21, 2024
Matteo Berrettini kicks off his week in Vienna with a 7-5 6-4 victory over Fucsovics!#ErsteBankOpen pic.twitter.com/vmUtPn5zwd