

Sulla terra rossa del “Rothenbaum Tennis Stadium” l'italo-argentino si libera agevolmente della wild card tedesca Dedura. In tabellone c'è anche Cobolli, che sfiderà il lucky loser Sachko
18 maggio 2025
Luciano Darderi inizia con successo il suo percorso nel “Bitpanda Hamburg Open” (ATP 500 - montepremi 2.158.560 euro) che si disputa sulla terra rossa del “Rothenbaum Tennis Stadium” di Amburgo, in Germania. All'esordio, il n. 46 ha sconfitto con il punteggio di 61 64 la wild card tedesca Diego Dedura (n. 374), classe 2008. Nel secondo turno, Darderi aspetta ora di conoscere il nome del proprio avversario, che verra fuori dalla sfida tra Brandon Nakashima (n. 29) ed il qualificato Raphael Collignon (n. 86).
IL MATCH
Dopo un primo set sostanzialmente dominato con due break, il momento decisivo è arrivato all'inizio del secondo parziale. Sotto 2-1, il nativo di Villa Gesell si è ritrovato sotto 0-40, annullando però tutte e cinque le chance di break. Una svolta nell'economia del match anche vista la giovane età di Dedura, che giusto poche settimane fa aveva vinto il suo primo match a livello ATP nel 500 di Monaco di Baviera (usufuendo del ritiro di Shapovalov).
Nel game immediatamente successivo, infatti, Darderi ha messo a segno il break lasciando l'avversario e poi concedendo le briciole nei suoi ultimi turni di battuta. Positivo, per Darderi, soprattutto il 90% di punti vinti sulla prima di servizio, oltre che un saldo generale in positivo tra vincenti ed errori non forzati (rispettivamente 24 e 20).
Nel tabello di Amburgo, a guidare il seeding è il beniamino di casa, il tedesco Alexander Zverev, n.2 del ranking, che ha chiesto una wild card per giocare qualche altro match sul “rosso” in prospettiva Roland Garros. Tra gli azzurri, però, va ricordata la presenza di Flavio Cobolli (n. 34), che farà il suo esordio contro l'ucraino Vitaliy Sachko (n. 254, entrato come "lucky loser" dalle qualificazioni).
Non ci sono commenti