Dopo i 6 italiani nei top 40 Atp, ultimo record in ordine cronologico, anche le statistiche delle ultime 52 settimane dicono che c'è tanto azzurro oltre Jannik. Ecco le posizioni degli azzurri nelle varie categorie
26 febbraio 2025
Jannik Sinner è il numero 1 ma - suo e nostro malgrado - è pure in pausa forzata. Nel frattempo, però, c'è tutta una truppa tricolore che avanza, come dimostrano i 6 italiani nei top 40 Atp, ultimo record in ordine cronologico. Anche le statistiche delle ultime 52 settimane dicono che c'è tanto azzurro oltre Jannik. Dicono che il più forte giocatore del pianeta è ben supportato da tanti connazionali in grado di dire loro ogni settimana.
Cominciamo. Nei top 10 delle statistiche di rendimento c'è Matteo Berrettini, che svetta in particolare al servizio, dove resta alle spalle solamente di Giovanni Mpetshi Perricard. Il romano precede però tutti gli altri, inclusi dunque Sinner, Alcaraz, Djokovic. E pure big server come Zverev, Fritz e Shelton.
Uscendo di poco dai top 10, tuttavia, ci sono altri nomi che spiccano. Sempre parlando di servizio, Lorenzo Sonego è numero 12 e non è affatto lontano da Carlos Alcaraz, due posti più in alto di lui. Nei top 50 anche Lorenzo Musetti (36). In risposta, se Sinner è lì fra i leader (quinto, per la precisione, con De Minaur numero 1), troviamo pure Matteo Arnaldi numero 13, Lorenzo Musetti numero 23, Flavio Cobolli numero 47.
Venendo al tema dei punti chiave, al comando oggi c'è - a sorpresa - il francese Alexandre Muller, davanti al numero 1 del mondo. Ma l'Italia propone altre candidature per i top 10: Lorenzo Musetti è numero 13, Flavio Cobolli 30 (solo un posto dietro a Djokovic), Matteo Berrettini 32, Luciano Darderi 34, Matteo Arnaldi 46. Si tratta, anche in questo caso, di un primato: abbiamo 6 giocatori nei top 50 della graduatoria che dimostra chi sono i migliori nei momenti delicati. Uno specchio fedele della nostra affidabilità complessiva.